martedì 16 febbraio 2010

Parrucchiera km 1000


Londra, Parigi, New York: trovare grandissimi (anche nel prezzo) make up artist nelle metropoli più chic del mondo e' scontato ma i veri tesori sono nascosti in luoghi inaspettati, pronti a sorprendere chi li sa trovare. Questo e' il caso di Patro, “la migliore parrucchiera del mondo”: non si divide tra servizi su Vogue e passerelle, non pettina capricciose star di Hollywood ma il trattamento da star lo offre a tutte coloro che entrano nel suo negozio di Murcia, nel sud della Spagna. Ascolta, osserva, riflette, suggerisce e alla fine ha sempre ragione lei! Avete presente la sgradevole sensazione, quel misto di preoccupazione e dubbio che accompagna qualsiasi cambio radicale di look? Da Patro potete affidarvi ad occhi chiusi alla sua esperienza e quando vi vedrete allo specchio il vostro unico pensiero sarà: “Wow, ha capito esattamente quello che fa per me!”
Anche se un viaggio apposta potrebbe valerne la pena, per tutte le pigre abbiamo cercato di carpire a Patro qualche segreto:

Quali elementi consideri nel consigliare un taglio?
Nel momento in cui si decide di cambiare look sono molti gli elementi da tenere presenti. Innanzitutto bisogna considerare la persona nella sua interezza, non limitarsi ai tratti del volto e alla forma del viso La cosa piu' importante e' l'armonia complessiva della figura: vanno quindi presi in esame anche elementi che possono sembrare secondari come  la struttura fisica della persona, il carattere, il modo di muoversi, lo stile nel vestire.
Non avrebbe senso proporre un taglio sbarazzino a una panterona tutta curve o un taglio aggressivo a una persona molto timida, anche se  il risultato finale si rivelasse perfetto per la forma del viso, la persona non si sentirebbe a suo agio con il nuovo look.
E' importante l'armonia dell'insieme, proporre un taglio che riequilibri eventuali difetti della struttura fisica e che crei un'unità di look tra corpo, carattere e stile; solo così ci sentiremo veramente rappresentate dalle nostre chiome.

Per quanto riguarda il colore?
Nel consigliare un colore si devono sempre tenere presente il colore degli occhi e la carnagione, le persone con occhi e carnagione chiara sono le più "fortunate", possono permettersi tutto!

E' meglio seguire la moda o affidarsi a un taglio classico?
Non bisogna avere paura di cambiare, di giocare con i capelli e le acconciature. Quello che suggerisco io e' non fossilizzarsi su "il taglio della stagione" ma utilizzarlo piuttosto come fonte di ispirazione, modificarlo, adattarlo alle nostre esigenze, gusti e stile di vita.
Bisogna osare, cambiare colore o taglio da più soddisfazione che limitarsi a un cambio di acconciatura. Chi ha timore di tagliare i capelli o fare cambiamenti radicali di solito è rimasto traumatizzato da brutte esperienze del passato. Valutare con un professionista esperto un taglio ad hoc per la nostra persona, considerando obiettivamente punti di forza e difetti, è sicuramente il primo passo per ottenere un buon risultato. Per questa ragione suggerisco sempre di rivolgersi ad hair stylist attenti ai cambiamenti, alle mode, che abbiano voglia di mettersi in gioco; frequentare corsi di aggiornamento e' importantissimo e, anche se da un punto di vista tecnico non si ha più nulla da imparare, confrontarsi con altri colleghi e' una continua fonte d'ispirazione e creatività.


E’ meglio assecondare le caratteristiche dei propri capelli come ad esempio il liscio o il mosso naturale, il colore, o dominarli trasformandoli a nostro piacimento?
Che domanda... Il bello e' proprio quello: dominarli, sempre!




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.