domenica 7 marzo 2010

1,2,3, remise en forme



Terzo atto: equilibrio

Ed ecco arrivano le dolenti note: la temuta, odiata, abusata dieta. Anche in questo caso il fai da te spesso comporta grandi sacrifici per pochi risultati, perciò, per evitare di digiunare inutilmente, abbiamo chiesto qualche consiglio alla dott.ssa Loredana Pagano, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo.
Il primo passo è rivolgersi al medico di famiglia per controllare il proprio stato di salute: un improvviso aumento di peso, la difficoltà a dimagrire, la mancata perdita di peso durante una dieta possono dipendere da alterazioni metaboliche e ormonali, tra cui le più comuni sono il cattivo funzionamento della tiroide o la sindrome metabolica, perciò è bene assicurarsi di non soffrire di qualche patologia che richiede un approccio specialistico.
Una volta promossi, per dimagrire e restare magri, è importante adottare uno stile di vita sano, in cui alla dieta venga affiancato il moto; ricordiamo che in un soggetto sano, il grasso è sempre causato dalla vita sedentaria e dall'eccesso di nutrimento.
Per quanto riguarda la dieta, basta un po' di attenzione in più, senza isterismi, sia alla qualità dei cibi che alla quantità. Ridurre il consumo di grassi, favorire il pesce e le carni bianche a carni rosse, formaggi e insaccati, mangiare regolarmente frutta e verdura di stagione saranno i nostri assi nella manica.
"Per dimagrire in maniera costante e duratura si devono evitare i digiuni prolungati - afferma la dott.ssa Pagano - cinque pasti al giorno divisi in colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena sono importantissimi e, sul lungo periodo, porteranno a risultati eccellenti sia dal punto di vista della linea, sia dello stato generale di salute. Diete lampo o monotone (dieta iperproteica, zona, monocibo, ecc...) possono avere conseguenze dannose per l'organismo, così come i prodotti pubblicizzati come dimagranti: l'effetto immediato è un esaltante dimagrimento ma dopo anni si manifestano i segni irreparabili dell'alterazione del metabolismo tiroideo" (= non si riesce più a perdere peso).
In poche parole, per essere e rimanere in forma non esistono cure miracolose, purtroppo: occorre un impegno costante (ma non ossessivo) nell'attività fisica e nella cura dell'alimentazione. E ora.buona remise en forme a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.