domenica 14 marzo 2010

Quattrocchi sì, ma trendy!


Quattrocchi di tutto il mondo, esultate! Accantonate, almeno per il momento, le lenti a contatto, occhiali di tutte le fogge hanno invaso i catwalk, diventando l’accessorio più cool della stagione. Per saperne di più, abbiamo carpito qualche segreto del mestiere a Andrea Alberghina, titolare di Studio Ottico Alberghina: ama definirsi un bottegaio di provincia ma sugli occhiali ne sa una più del diavolo, e ha fatto della scelta dell’occhiale giusto per voi la carta vincente dei suoi showroom.

A che cosa bisogna fare attenzione nell'acquisto di una montatura?

Nello scegliere la montatura più adatta a noi dobbiamo considerare la forma del nostro viso: gli occhiali servono prima di tutto per vedere meglio, quindi è importante che la montatura sia confortevole e stabile. Bisogna assicurarsi che ci sia perpendicolarità tra l'attacco frontale della montatura e l'orecchio, in poche parole l'astina deve essere dritta, non inclinata in fuori e neppure in dentro; in entrambi i casi, oltre ad essere antiestetica, la montatura risulterebbe scomoda aderendo alla tempia oppure muovendosi. Altri elementi da considerare sono che la montatura oltrepassi le sopracciglia e non vada a toccare gli zigomi; questo inconveniente, oltre a essere fastidioso mentre si parla o si sorride, porta inevitabilmente a una rapida corrosione della montatura a causa del continuo contatto con sudore, creme, ecc...


Scegliere la montatura giusta  è un'impresa, tu come fai?

Un bravo ottico deve avere diverse caratteristiche: la sensibilità commerciale non serve a nulla senza l'esperienza, le competenza tecniche e una buona dose di psicologia.
Quando una persona si rivolge a te per scegliere una montatura, non sta solo acquistando un paio di occhiali, ti sta affidando la sua immagine; accompagnare un cliente in questa scelta non è semplice, normalmente si ha paura di "rischiare" e si è portati a orientarsi verso modelli "safe" più anonimi. Per esempio, è importante conoscere lo stile e la professione della persona, in modo da immaginare quali situazioni e persone incontri nella vita quotidiana e consigliare così una montatura conforme al suo ruolo. Sarebbe credibile un notaio con una cresta punk? Lo stesso vale per le montature!
Dal momento che i nostri occhiali ci accompagnano per tutto il giorno, 365 giorni all'anno, consiglio sempre l'acquisto di più di una montatura. L'ideale sarebbe almeno due: una più classica, adatta ad ogni occasione e un'altra di design, più caratterizzante. Non bisogna avere paura di osare, una montatura particolare, portata con stile, ci permette di essere ricordati, di non passare inosservati, di rendere elegante anche un look jeans e maglietta. Inoltre nel corso degli anni si può costruire una vera e propria collezione, avendo così un occhiale diverso per ogni occasione e stato d'animo!

E per quanto riguarda gli occhiali da sole, stesse regole?

 
Le regole di base sono le stesse, ma in questo caso le montature sono più soggette alle mode e le persone più disposte a mettersi in gioco, divertendosi con forme stravaganti e lenti colorate. Vorrei sottolineare l'importanza  di acquistare sempre gli occhiali da sole da un'ottico qualificato; essendo sottoposti a un ricambio più frequente, si è tentati di andare al risparmio  comprando il modello della stagione da ambulanti, grandi catene di abbigliamento e negozi di bigiotteria; ricordate però che ogni euro risparmiato verrà pagato con gli interessi dalla salute dei vostri occhi.
Fashion victim si, ma con la salute non si scherza
!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.