lunedì 17 maggio 2010

Bon ton per ragazze cattive



"La vera signora non fuma per strada, nè mentre balla, nè quando è in un negozio (dal parrucchiere fumi quanto le pare). Non parla con la sigaretta penzoloni tra le labbra. Usa un bocchino, purchè non sia lungo come una tromba e non le ispiri atteggiamenti fataleggianti.
La vera signora veste con sobrietà. Sa che la parola chic è l'opposto della parola "provocante". Abiti troppo attilati, scollature stile Mansfield-Monroe, sono di pessimo gusto".  Da "Il saper vivere di Donna Letizia" 

Se è vero che "Il saper vivere di Donna Letizia" ha fatto il suo tempo e oggigiorno può solo strapparci un sorriso, è anche vero che noi cattive ragazze moderne non siamo immuni da situazioni imbarazzanti, per le quali la consultazione di un testo di riferimento protrebbe rivelarsi risolutiva.
Ecco arrivare un aiuto prezioso: la Debrett's, storica casa editrice britannica specializzata in buone maniere, che da più di duecento anni cava le castagne dal fuoco agli inglesi più goffi, sicuramente sarà in grado di risparmiarci più di una figuraccia. Nonostante la lunga e gloriosa carriera, ha saputo adattarsi molto bene ai cambiamenti di costume ed oggi esce  con Etiquette for girls di Fleur Britten. Banditi i soliti ridicoli elenchi di comportamenti scovenienti a ragazze nubili, fidanzate, donne sole, Il Galateo e suoi modi affettati  hanno fatto il loro tempo, invece Fleur Britten conosce le sue ragazze e le aiuta a navigare felici (e divertendosi) nella vita moderna; non solo illustra il modo corretto per  mangiare i crostacei o per risolvere i classici dubbi riguardanti condoglianze, abbigliamento o etichetta per un pranzo reale ma dimostra di sapere bene quali sono le questioni più intime che tanto spesso ci colgono impreparate. Liquidare elegantemente l'amante di una notte, accettare o rifiutare le avances del capoufficio, come comportarsi con i coinquilini, non saranno più un problema. 

Fleur Britten, "Etiquette for girls", Debrett's, £ 17.99

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.