domenica 9 maggio 2010

Come scegliere una giacca

La giacca, un classico senza tempo in grado di risolvere qualsiasi look. Sul lavoro ci trasforma in serie professioniste in un secondo, nel tempo libero dona quel tocco di eleganza  in più.
Ma come scegliere la giacca giusta? Ecco qualche consiglio:

Blazer: troppo maschile?
Nonostante la giacca sia un capo di abbigliamento "rubato" al guardaroba maschile non significa che non possa essere sexy; sarà sufficiente ingentilirla con qualche dettaglio super femminile, ad esempio un top di chiffon, un foulard di seta, un paio di orecchini o scarpe con i tacchi alti. Se non volete sembrare vostro fratello minore, sono da evitare gli abbinamenti con camicie o pantaloni di taglio maschile.

Giacca e gonna?
La giacca con la gonna è da sempre una questione spinosa, il trucco è guardare l'effetto d'insieme e assicurasi che la forma del corpo non resti nascosta, creando così il temuto "effetto sacco". Un blazer abbinato a una gonna destrutturata o a trapezio, generalmente fa perdere al corpo qualsiasi forma umana; per mettere in risalto le curve è meglio optare per una gonna a sigaretta!

Dimentica la taglia e guarda il taglio!
Il tradizionale blazer a tre bottoni è un passe-partout che sta bene a tutte, basta assicurarsi che le spalline della giacca non siano non troppo larghe ma cadano estattamente a filo con le spalle e il gioco è fatto (gli anni '80 sono passati da un pezzo, per fortuna).
Se il busto è piccolo, non è il caso di lamentarsi, per una volta siete fortunate... il problema in questo caso sarà l'imbarazzo della scelta, non c'è giacca che non stia magnificamente a chi vanta forme da super maggiorata!
Se assomigliate più a Sofia Loren che a Audrey Hepburn, evitate i modelli accollati o doppiopetto, così come tasche, applicazioni, decori e volant che fanno apparire il busto più grosso; la vostra parola d'ordine in fatto di giacche sarà semplicità.

Quale lunghezza?
Le più snelle possono tranquillamente indossare la "boyfriend jacket" che va per la maggiore adesso, cioè la giacca di lunghezza maschile che arriva ; chi invece vuole far passare inosservati fianchi abbondanti potrà indossare giacche corte con le gonne o decisamente lunghe a 3/4 con i pantaloni, in modo da non "tagliare" in due l'odiato sedere; un altro stratagemma consigliato è sceglire un modello con i revers larghi, che danno l'impressione di allargare la parte superiore del corpo, bilanciando così sopra e sotto.
Per evitare invece di sembrare una colonna, meglio sceglire modelli sciancrati o stretti da una cintura, lasciamo alle ragazze più filiformi le giacche di taglio quadrato che si allargano verso il fondo.

 foto http://www.adolfodominguezshop.com/



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.