domenica 23 maggio 2010

Make up minerale: intervista esclusiva alla Neve Cosmetics



Il trucco minerale spopola tra le appassionate di make up!!
Al contrario del trucco tradizionale è composto al 100% da pigmenti naturali, vale a dire da pietre minerali polverizzate e ridotte in cristalli ultra-piatti che permettono così un' aderenza perfetta; l'impressione è quella di non avere nulla sul viso, la pelle è libera di respirare, non tira, non si lucida ed è sufficiente poco prodotto per garantire la tenuta tutto il giorno. Una rivoluzione.
Punto di riferimento italiano del make up minerale al 100% è l'azienda torinese Neve Cosmetics, e ne abbiamo subito approfittato per saperne qualcosa in più.


Come e da nasce chi l'idea di portare il trucco minerale in Italia?
Tutto comincia circa 3 anni fa. Mara, oggi direttrice creativa di Neve Cosmetics, curiosando su internet alla ricerca di informazioni sui pigmenti per pittura si è imbattuta quasi per caso nella "controcultura" del makeup minerale, allora completamente sconosciuto in Italia: un mondo di colori sfolgoranti ma naturali e, soprattutto, un approccio completamente nuovo al makeup! La possibilità di creare autonomamente blush e ombretti, di provare lo stesso prodotto applicato liquido, secco o cremoso ottenendo risultati diversi a seconda delle proprie esigenze... Impossibile non rimanere affascinati da tante potenzialità.
A quei tempi le ragazze che volevano sperimentare il makeup minerale vero (quello senza siliconi, grassi animali, conservanti...) erano costrette ad ordinare oltreoceano, con tempi di attesa lunghissimi, problemi con le dogane, e il  rischio di ordinare prodotti contraffatti o non in linea con le norme di produzione europee. 
L'alternativa era accontentarsi delle proposte presenti nella grande distribuzione che proponevano e propongono ancora oggi prodotti "cosiddetti minerali", di fatto pieni di coloranti chimici, riempitivi, olii, siliconi e conservanti.

La Neve Cosmetics nasce da un ramo della Blizz Tech, l'azienda che ha portato in Italia il trucco minerale puro con truccominerale.it; prima di "scommettere" sul trucco minerale di che cosa vi occupavate, eravate già nel campo della cosmetica?
La Blizz Tech, già Blizz Technology, è un’azienda specializzata nella vendita B2C esclusivamente online. L’esperienza maturata in dieci anni di vendite tramite e-commerce ha permesso l’ottimizzazione delle procedure legate all’ordine del cliente, favorendo la velocità di evasione della merce ed un supporto immediato e agile, molto apprezzato dall’esigente clientela.
La Neve Cosmetics è un’azienda del medesimo gruppo, nata a luglio dello scorso anno, e si dedica esclusivamente alla produzione del makeup minerale, la prima per ampiezza di gamma nel mineral makeup made in Italy.


La Neve Cosmetics vende solo on-line un prodotto "nuovo", ma nel campo del make up siete molto noti nonostante non facciate pubblicità; noi di Torino Style vi abbiamo conosciuto grazie ai video tutorial di Clio Makeup, quindi un canale non tradizionale. E' stato difficile affermarsi in un mondo di colossi dominato dai grandi marchi?
Affermarsi non è stato difficile, ma il merito è tutto dei prodotti! Da subito il nostro mezzo pubblicitario è stato il passaparola: le clienti che si trovavano bene con i nostri cosmetici ne parlavano alle amiche, che a loro volta se ne innamoravano alimentando così il fenomeno.
Siamo convinti che con prodotti diversi o quantomento più tradizionali, sarebbe stato molto più complesso e dispendioso farsi conoscere.
L'essere una realtà giovane "in un mondo di colossi" è peraltro molto comodo: possiamo lavorare bene e senza fretta, se necessario prenderci un anno intero per studiare un prodotto e farlo uscire solo quando ne siamo perfettamente soddisfatti, avere piena libertà di ispirazione per poter creare cosmetici veramente nuovi. Essere un’azienda giovane, dinamica, e al momento ancora piccola, è un grosso vantaggio.


Top 5 dei prodotti Neve Cosmetics, che cosa non può mandcare nel nostro beauty case?
Impossibile metterle in ordine di importanza, ma ecco 5 delle nostre creazioni preferite:
 

Nebbia Fissante
Perchè è un flacone di creatività naturale! Fissa il makeup, miscela i pigmenti, fa da base per il fondotinta minerale e in più coccola la pelle.


Duo Contouring Ombraluce - Duo contouring minerale
La realizzazione della formulazione è stata a dir poco estenuante, ma ne è decisamente valsa la pena.  La sfida era impegnativa: trovare due gradazioni che fossero perfette per ogni carnagione e con un punto di trasparenza che scolpisse il viso senza interferire sul colore della pelle e del makeup.



Blush Bubblegum
Perchè è semplicemente bellissimo... un'autentica "botta di vita" per tutte le pelli spente!

Cipria Hollywood
Perchè basta sfumarne pochissima nei punti strategici -fronte, guance e naso- per avere pelle perfettamente opaca tutto il giorno (e tutta la notte!)

Ombretto Audrey
Come l'attrice a cui ci siamo ispirati, è semplice ma elegantissimo. Il colore passe-partout per eccellenza.


Una domanda che arrovella tutte le appassionate di trucco minerale: è possibile creare un mascara minerale?
E' possibile in senso lato. Il makeup minerale, quello vero, è solo in polvere libera e quindi impossibile da applicare sulle ciglia. E' però possibile trasformare i pigmenti minerali da polvere a crema colorata ed applicarli così sopra al normale mascara per ottenere ciglia colorate e brillanti. In fondo a questa pagina del nostro sito spieghiamo come: http://www.truccominerale.it/index.php?option=com_content&task=view&id=42

Inutile dire che siamo orgogliosi che un'azienda giovane e innovativa come la Neve sia nata a Torino; per concludere, la domanda che tutte si fanno: a quando un monomarca?
Speriamo presto! Al momento stiamo ultimando il design degli espositori da banco Neve Cosmetics, che conquisteranno presto molte profumerie ed erboristerie. Un passo alla volta...
foto per gentile concessione di Neve Cosmetics

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.