lunedì 7 giugno 2010

Giovani talenti: Le Chou Chou



Le Chou Chou è il marchio di bijoux ideato da Paola Rapacciuolo, "bolognese" di sangue napoletano, ha scritta dentro di sè la tradizione della sua città per oreficeria e miniature. Creare, per lavoro o per diletto, è il suo imperativo: spazia dal cucito, alla creazione di pagine web, dalla preparazione di cosmetici alle miniature, ai bjoux.
Tutti certamente conoscerete, anche solo di fama, la celebre via San Gregorio Armeno, la "via dei presepi", a pochi passi dalla quale ho vissuto per diversi anni - racconta Paola -il mondo dei gioielli mi ha da sempre affascinata così, dopo le superiori, ho avuto la fortuna, grazie a una borsa di studio, di studiare incisione del corallo presso il celebre Istituto d'Arte di Torre del Greco, iniziando il mio percorso nella creazione di bijoux e gioielli. All'Istituto d'arte avevo imparato la modellazione dell'argilla, poi ho deciso di seguire anche un corso di ceramica e qualche anno più tardi mi sono qualificata in oreficeria e design presso la scuola del polo orafo "Il Tarì" di Marcianise, in provincia di Caserta.
Paola, per le sue creazioni, ama utilizzare diversi tipo di materiali, dalle resine e paste polimeriche (atossiche, of course) alla ceramica, dalle perle di vetro ai cristalli Swarovski, senza rinuciare a un tocco di femminilità con pizzi, merletti, passamaneria e nastri, sia nuovi che vintage; i supporti sono tutti nichel free ma per le più esigenti, a richiesta, possono essere realizzati anche in argento o in oro.
I soggetti, originalissimi, dipendono dall'ispirazione del momento: creo per passione - dice  Paola -  mi faccio influenzare da quello che mi diverte di più in quel momento, come dai trends che più mi piacciono. Naturalmente questo non mi impedisce di creare collezioni "su misura" personalizzando i bijoux con colori o dettagli specifici che mi vengono richiesti.
Di recente Paola ha realizzato una collezione ad hoc per Little Black Dress di Alessia Caliendo: la collezione si chiama "Continental Breakfast" e consiste in quattro anelli che rappresentano le differenti colazioni tipiche di quattro capitali mondiali - Tokio, Rio de Janeiro, Sydney e New York - una selezione di creazioni nelle tonalità del rosa shocking, colore che caratterizza il brand. Proprio per celebrare questa collaborazione, quest'anno saranno presenti insieme con uno stand al Fashion Camp di Milano il prossimo 12 e 13 giugno.


I bijoux Le Chou Chou di Paola sono acquistabili on-line e in alcuni negozi selezionati sia in Italia che all'estero. Per la lista completa, consultare il blog di Le Chou Chou: chouchoubijoux.blogspot.com o contattare info@lechouchou.it

3 commenti:

  1. Che belle foto e bijoux simpatici!
    Complimenti,Michelle!

    RispondiElimina
  2. Le creazioni di Paola sono meravigliose!
    Grazie per questo interessantissimo articolo!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.