domenica 20 giugno 2010

La Deutsche Vita


Trasferta germanica per Torino Style? Purtroppo no, non ci siamo allontanati dal centro cittadino ma per il nostro palato è stato un viaggio alla scoperta degli autentici sapori della cucina tedesca. Da quasi un mese ha aperto, nel cuore del quadrilatero romano, la Deutsche vita, un locale per cui il termine gastronomia è riduttivo, in quanto riunisce in un solo luogo gourmet store, take away e ristorante di specialità tedesche.
Troverete la rivendita di prodotti tipici tedeschi come birra, succo di rabarbaro, di ciliegia o gli immancabili wurstel (oops, perdonatemi, wurst), la gastronomia classica e il piccolo ristorante dove i più pigri potranno gustare direttamente in loco le teutoniche specialità.
Incuriositi, abbiamo incontrato le titolari Claudia Franzen e Sabine Schumacher per scoprire qualcosa di più. Tedesche di nascita ma torinesi per amore, ci raccontano come è nato il progetto Deutsche vita: per Claudia - cuoca diplomata - è il coronamento di un sogno, per Sabine, dopo una vita dedicata all'oreficeria, un ritorno alle origini. 
La mia famiglia è da sempre nel campo della ristorazione, sono cresciuta in questo ambiente e amo stare a contatto con le persone, racconta Sabine. Ci piaceva l'idea di creare un  locale tedesco anche nella nostra patria adottiva, dove proporre non solo piatti tipici ma anche la caratteristica  formula tedesca del take away - fa eco Claudia - la nostra finestrella sulla strada ci permette di servire velocemente i clienti più frettolosi, la gastronomia interna è un vero e proprio negozio dove si può curiosare alla scoperta dei piatti e ricevere spiegazioni sulle singole pietanze. La cucina tedesca è poco conosciuta e, in Italia, ha fama di essere poco variata e pesante, ovviamente non è così! Proprio per sfatare questo mito ci piace stupire i nostri clienti cambiando spesso menu, per permettere alle persone di scoprire quanta varietà ci sia a seconda delle stagioni e dei prodotti regionali tipici. I torinesi apprezzano e, contrariamente alla fama di bogia nen, sono molto curiosi e hanno voglia di provare nuovi sapori.

E visto che parlo come mangio, finalmente anche io potrò dire "Ich bin ein Berliner!"


La Deutsche vita è a Torino in via Stampatori 10
è aperta dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 22 e il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 23

1 commento:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.