mercoledì 21 luglio 2010

Un caldo bestiale: do the right thing


In questi giorni di caldo e afa c'è qualcuno che sta peggio di noi: come saprete, sia i cani che i gatti non hanno ghiandole sudoripare e per loro la termoregolazione avviene attraverso le mucose, in particolare la lingua; quando fa molto caldo faticano più di noi umani a regolare la temperatura corporea.
Mentre i gatti sono meno soggetti ai colpi di calore e riescono a difendersi dal caldo rintanandosi negli angoli più freschi della casa, per i cani è necessaria qualche attenzione in più da parte dei padroni. 
Abbiamo chiesto consiglio a Chiara Bruzzone, medico veterinario presso l'ambulatorio veterinario associato "Parco Dora" di Torino: bisogna  assicurarsi che i nostri amici animali abbiano sempre acqua a disposizione, inoltre è meglio dargli da mangiare nelle ore più fresche della giornata; soprattutto per i cani di grossa taglia, è consigliabile suddividere il cibo in due o tre pasti e non farli correre o giocare subito dopo mangiato.
Forse è ovvio, ma non mi stancherò di ripetere di non fare uscire i cani nelle ore più calde della giornata e MAI lasciarli in macchina, anche solo per pochi minuti.
I cani a pelo lungo sicuramente trarranno giovamento da un bel "taglio" estivo e, se continuano a soffrire per il caldo, li si può rinfrescare bagnando il pelo con acqua, in particolare nelle zone di testa e ascelle.
Come vedete non è difficile fare stare meglio gli amici animali, seguendo queste semplici indicazioni, l'estate in città sarà più felice per noi e per i nostri quattro zampe.

1 commento:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.