mercoledì 15 settembre 2010

Mademoiselle VG - eleganza trompe l'oeil




Noi amiamo gli abiti trompe l'oeil. Abbiamo avuto un'autentica sindrome di Stendhal  quando ci siamo casualmente imbattute nel gilet-copia del golf armeno di Elsa Schiaparelli, una che di trompe l'oeil se ne intendeva, (leggi qui) e ci siamo compiaciute della presenza di numerose t-shirts con i disegni più disparati: collane, occhiali e perfino pistole, tutti volti al'inganno dell'osservatore distratto. Da Zara in su, tutti i brand della penisola e non, hanno la loro versione.
Tra tutti però, chi ha saputo cogliere la nostra attenzione è stato un piccolo marchio italiano: Mademoiselle VG. La scoperta non è nostra al 100%, leggendo il post sul blog "L'armadio del delitto" (leggi qui) abbiamo avuto un colpo di fulmine e, incuriosite, abbiamo cercato di scoprire qualcosa di più; così è nata l'intervista a Mademoiselle VG. 
Le signorine in realtà sono due, Gioia e Valeria, e dalla passione per l'arte che le accomuna è nata l'idea di realizzare qualcosa di diverso: Noi crediamo fortemente che l'arte sia unicità ed originalità, e che questo non rientri nelle logiche di mercato attualmente esistenti nel sistema, soprattutto in Italia  -  ci raccontano - così, dopo aver percorso entrambe la strada di fashion designer in aziende e uffici stile, abbiamo deciso di far nascere qualcosa che ci rappresentasse completamente, ed è nato un brand artigianale a cui abbiamo dato il nome di Mademoiselle VG: "Mademoiselle" perchè i modelli delle nostre creazioni rimandano ad una figura femminile leziosa, raffinata ma che non rinuncia per niente al mondo alla sua bambina interiore; "VG" sono le nostre iniziali e racchiudono la nostra essenza. 
Le t-shirts dipinte a mano da Gioia e Valeria ben rappresentano il loro modo di interpretare la moda: tanta immaginazione e ricerca, lontano dai meccanismi del fashion-system. Una politica che ha dato presto frutti, molti stores in giro per l'Italia hanno subito dato fiducia al loro progetto, mettendo in vendita la linea di t-shirts, ispirate alle suggestioni anni '50 e alla bambina che si nasconde in ogni donna, creata per la primavera estate 2010 e proseguendo la collaborazione anche per l'attuale stagione.
Per l'inverno abbiamo siamo passate dalla maglietta alla felpa, creando collezioni diverse per ogni store, personalizzate al massimo. Due i motivi di questa scelta: il bello dell'artigianato è proprio poter creare pezzi unici e studiarli seguendo una linea comune con lo store che ci ospita e poi, la cosa più importante... amiamo creare, e per noi la creatività non è routine, nonostante i processi per realizzare un capo di abbigliamento siano sempre gli stessi. 

La collezione Mademoiselle VG è in vendita qui:
Catania, Juna in via Bicocca 22
Messina, Camera Con vista Concept store in via Ugo Bassi 106
Pavia, Didi Concept store in via Paratici 5
Torino, Crim Shop in via San Francesco da Paola
oppure direttamente on-line 






Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.