domenica 7 novembre 2010

Mai più "blob" in sella - scooter jackets per lei



Per tutte coloro che non intendono rinunciare a muoversi su due ruote durante l'inverno, si pone un problema fondamentale: quale giacca indossare? 
La sicurezza, soprattutto su fondi stradali scivolosi, viene prima di tutto; occorre quindi indossare giacche con protezioni per gomiti, spalle e, possibilmente, schiena. Purtroppo, anche se alcune case produttrici tentano di venirci incontro producendo capi dal taglio femminile, non si può dire che la distribuzione sia al passo coi tempi. 
I negozi specializzati spesso sono pensati per un pubblico che varia dal biker che venderebbe prima sua madre dell'amata Harley, al maniaco della pista che non salirebbe mai su una moto se prima non ha indossato una variopinta tuta di pelle replica di quella di Valentino (...Rossi!). Per tutti coloro che stanno in mezzo a questi due estremi, il reperimento di capi pratici ed eleganti resta un problema. 
Torino Style vi propone una carellata dei modelli più interessanti offerti dal mercato. Il nostro consiglio è di usare poi il sorriso più irresistibile per convincere il vostro negoziante di fiducia a ordinare per voi il capo che vi renderà ammirate ad ogni semaforo, e anche una volta scese dalla motoretta!  
Armadillo Scooter Wear è un giovane marchio francese. Il sito è chiaro, ben navigabile e dotato di sezione e-commerce. La gamma è piuttosto ristretta, ma i modelli sono interessanti. In particolare il trench "Scarlett" (disponibile solo in colore rosso) e, quando il clima si fa più rigido, il classico parka con collo di pelliccia.


Tucano Urbano, gloria nazionale dell'abbigliamento scooter, propone diversi modelli interessanti. Anche qui, una interpretazione del trench (mod. "Carmen"),



e ben due diversi modelli di parka (mod. "Parka Lady" e "Barbèt", con collo e polsi di pelliccia) che non vi faranno sfigurare durante lo shopping in centro.


La francese Ixon si propone di mantenere lo stile francese anche in moto: i modelli più interessanti sono "Opera", quasi un cappottino con ricami sulle maniche e collo alto


e il più sportivo "Karma", con inserti catarifrangenti che vi faranno notare... anche dall'automobilista più distratto!


Restando in tema di giacche imbottite, da Brema Moto, la linea "tecnica" del celeberrimo marchio italiano, ci pare apprezzabile questa giacchetta con collo di pelo e, anche qui, inserti rifrangenti per aumentare la sicurezza.


Dainese, marchio che non necessita di presentazioni, accanto a diverse offerte di abbigliamento tecnico, propone alcuni capi di ispirazione più fashion che tecnica (ma sempre dotati delle necessarie protezioni):
quasi un cappottino, con efficace chiusura al collo (mod. "Viborg")




e giacchette imbottite con quattro tasche più una sulla manica; più classica quella a sinistra (mod. "New Luska"), mentre le più giovani apprezzeranno la rossa "Gambler tex"



Da Mtech, marchio italiano, segnaliamo due giacche con cappuccio staccabile: per le vere dure, quella di pelle con inserti in tessuto tecnico (mod. "JMadison Lady"), per chi invece fa dell'assoluta impermeabilità un requisito fondamentale, meglio indirizzarsi sul modello JIdentity Lady, in tessuto tecnico con imbottitura amovibile.



Da IXS, marchio svizzero che si propone di coniugare fashion e tecnica nell'abbigliamento moto, ancora una giacca imbottita con collo di pelo (mod. "Michigan")



e, finalmente, due capi che potrebbero essere indossati anche al di là della loro funzione, una giacca dopppio petto con collo molto alto per ridurre spiacevoli spifferi sul collo (mod. "Siena") e un piumino con inserti di pelliccia su polsi e collo (mod. "Washington"). 



Giunti al termine di questa rassegna, possiamo dire che la buona notizia è che sì, esistono dei prodotti da moto o da scooter indossabili anche scese di sella; quella cattiva invece  è che quasi sempre sono difficili quando non impossibili da reperire.
Una nota a margine... perchè quasi tutti i modelli hanno nomi improbabili se non ridicoli?
Le appassionate della giacca di pelle (che qui abbiamo trascurato perche non assicurano la protezione totale dalla pioggia) non trascurino i produttori inglesi, imbattibili sullo stile vintage. In particolare vi consigliamo per ora Triumph e Belstaff (soprattutto questi ultimi fanno cose meravigliose, però i prezzi non si può dire siano per tutte le tasche). Per i particolari vi rimandiamo però a un futuro post primaverile sull'abbigliamento vintage per centaure stilose.
Vi ricordiamo che tutti i prodotti presentati in questo post sono dotati di imbottitura e, ancora più importante, di protezioni per spalle e gomiti e - in qualche caso- di predisposizioni per il paraschiena. Scorrazzare per la città in scooter è comodo e divertente e non vogliamo rovinarci la giornata (e la salute) per una banale "scivolata".

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.