venerdì 26 novembre 2010

NINGYŌ – Bambole dal Giappone a Palazzo Barolo


Daniela Ferrando - milanese, copywriter e consulente, ma anche blogger dollculturale con Doll Cult-ure e titolare della rubrica I-DOLLS sul fashion magazine fashionblabla, ci accompagna alla scoperta della mostra "Bambole Giapponesi - NYNGYO", allestita a Palazzo Barolo a Torino.



Evocativa, impressionante, introspettiva. NINGYŌ è il primo atto di una mostra tematica a Torino, tutta dedicata alle bambole giapponesi della tradizione. È l’occasione per trovarsi di fronte ad imperturbabili finissime bambole – oggetti la cui natura comprende giocattolo, statuina, portafortuna, souvenir, idolo, eredità. Queste precedono tutte le attuali asiatiche di culto come le BJD o fashion dolls tipo Momoko; tali bambole contemporanee, così ricercate dai collezionisti, devono a queste bambole originali il loro senso di mistero e di gentilezza, e altresì la loro perfezione formale.


NINGYŌ – Bambole dal Giappone, presenta bambole uniche. Si può dunque vedere da vicino e conoscere le NŌ NINGYŌ, che riprendono gli attori del teatro; le KOKESHI, semplici bambole-dono cilindriche di legno; le KIMEKOMI, vestite e dipinte, spesso con in mano mini giocattoli; le HAKATA – bambole o statuette?; le GOSHO, allegre e tondeggianti e le ISHŌ, ultradettagliate, ieratiche e affascinanti bambole in costume; le HINA NINGYŌ, protagoniste rituali di HINA MATSURI – la Festa delle Bambine.


Tre suggerimenti per il visitatore:
1) Guardare il video iniziale che mostra come si fa una bambola, per capire l’essenza di una NINGYŌ (“NING” = “uomo” e “GYŌ” = “forma” in giapponese). Io sono rimasta basita vedendo intagliare gli occhi dalla faccia bianca.
2) Una volta fatto il giro della mostra, rifarlo – per catturare più bellezza in maggiore dettaglio, compresa qlla del nobile palazzo Barolo dell’autentica Torino, sede della mostra
3) Sfogliare e comprare il catalogo. È un’edizione stupenda curata da Yoshin Ryu, realtà culturale che ha progettato l’evento: fantastiche immagini e testi colti, ricchi e bilingui in italiano e in inglese.


Torinesi per un giorno? Ecco che cosa non perdersi nei pressi di Palazzo Barolo.
Una passeggiata nel cuore del quadrilatero romano vi permetterà di scoprire i giovani stilisti torinesi e i loro atelier. Gli amanti dello stile minimal non disdegneranno una capatina da Born in Berlin (leggi qui), in via delle Orfane; un portone più in là, segnaliamo anche il bellissimo Orfane 30, dove vi aspettano le borse Marakita (leggi qui) e molti giovani stilisti selezionatissimi. Siete più tipi da vintage? Gli imperdibili sono Magnifica Preda (via Sant'Agostino 28) e il curatissimo La terra delle donne (via San Domenico 18).
Troppo shopping vi ha messo appetito? Andate a colpo sicuro in Piazza della Consolata (oltre alla omonima chiesa che merita una visita) troverete ad aspettarvi il Caffè del Bicerin (leggi qui) e le sue golose specialità, chi desiderasse qualcosa di più sostanzioso di una cioccolata non ha che da scegliere tra i moltissimi i locali per l'aperitivo, mentre per una cena piemontese doc il nostro consiglio sono Le tre galline (via Bellezia 37).

Bambole Giapponesi - NYNGYO
Palazzo Barolo, Via delle Orfane
fino al 19 dicembre 2010
Orario: da martedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-20
Per arrivare: dalla Stazione Porta Susa, autobus Star Due oppure è possibile raggiungere Palazzo Barolo a piedi percorrendo Via Garibaldi per circa 1 km; da Porta Nuova, autobus n.52. I biglietti si comprano in tabaccheria.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.