domenica 26 dicembre 2010

Cinque cose che potete fare con un iPad

di Giordano Pinarello



Alle prese con l'iPad nuovo di zecca? Anziché recensire in tono entusiastico l'accessorio tecnologico del momento, mi limiterò qui a descrivere alcune delle cose che mi capita di fare ogni giorno con la magica tavoletta.


Uno - giocare a disegnare con le dita con mia figlia Emilia.
Pigio sull'App Adobe Ideas ed ecco comparire un foglio bianco, le dita sono i pennelli ed Emilia si diverte un mondo. Ora Emilia è molto piccola e l'iPad molto robusto. I disegni sono ancora dei grovigli astratti ma la cuginetta di sei anni ha capito come cambiare i colori e la grandezza del tratto e fa dei ritratti degni della Tate Gallery.
Dimenticavo se decidete di fare lo stesso con colori e pennello ... munitevi di spugna e solvente.


Due - organizzare in pochi minuti un weekend all'estero
Naturalmente ho a disposizione un brouser e con esso tutto internet, ma anche l'App di volagratis per la ricerca dei voli lowcost, di booking.com per prenotare l'albergo, quelle di sixt e hertz per noleggiare un auto e molte guide e fonti di informazioni: una per tutte wikihood, la wikipedia dei luoghi.


Tre - leggere l'Internazionale la sera a letto
Quando ormai tutti in casa dormono; dopo aver letto la posta, scorso una newsletter sulla finanza a cui sono abbonato e aver guardato le quotazioni del portafoglio titoli, dopo aver letto l'ultimo post di Torino Style e magari aver scritto una di queste recensioni, tutto con il mio iPad naturalmente, pigio sull'App di Internazionale e leggo un paio di articoli ... sempre interessanti anche se ogni tanto mi fanno arrabbiare.


Quattro - sfogliare gli i-libri illustrati con Emilia seduta sulle mie ginocchia
Molti editori di libri illustrati per bambini hanno scelto di fare delle versioni per iPad e spesso il risultato è davvero buono. Tra questi una buona parte permette di vedere un capitolo o una storia gratuitamente; il risultato? Tantissime storie illustrate da sfogliare con Emilia gratis. Quando crescerà e si appassionerà maniacalmente ad alcune di queste storie, comprerò volentieri i capitoli successivi. Per il momento Emilia ride un sacco ed io provo una tenerezza infinita.


Cinque - vedere il sorriso di mio padre quando usa la tavoletta
Vedete mio padre non ha mai usato un computer e quindi non riesce proprio ad orientarsi tra mouse, tendine, menu e finestre... mettetegli però in mano un iPad e tutto cambia. Sì perché se per leggere la posta deve schiacciare sulla busta, lui è capace. Se per scorrere in basso deve poggiare un dito e scorrere in basso, certo che è capace. Se per vedere le foto della nipotina deve pigiare sulla foto e poi sfogliare è capace eccome!
Insomma questo Natale gli regalerò un iPad così smette di rubare in mio.

2 commenti:

  1. Post che cade a pennello, me ne ha portato proprio uno Babbo Natale! E questo msg lo sto inviando con l'iPad... Nuovo di zecca.

    RispondiElimina
  2. Questo simpatico tesoro della tecnologia sembra essere davvero utile! Grazie per queste preziose informazioni!
    Grazie per il tuo commento, sei molto carina!!!
    Buona serata e a presto!

    Cocò

    P.s. Gli anelli li ho comprati da h&m!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.