giovedì 2 dicembre 2010

Sfilata Unica Atelier di Via Tessore


Doppia sfilata per la Collezione Unica dell'Atelier di via Tessore (leggi qui), prima l'esordio "in casa", a Pinerolo, e poi la presentazione al Maison di Torino in una notte di neve.


Apre le danze Angelo Lapi (per saperne di più, leggi qui), con una collezione molto sartoriale, basata su drappeggi e trasparenze. Miniabiti e top da sera per ragazze giovani e dinamiche, ma anche una mantellina e una giacca con il collo ad anello in pelliccia per affrontare il freddo, tutto giocato sul nero, il blu e il cipria.

  
Paola Paletto (per saperne di più leggi qui) colpisce per la semplicità delle linee fuori dal tempo e dalle mode, con abiti, giacche e pantaloni dal design rigoroso su cui risaltano molto gli accessori. Le modelle portano turbanti di seta e in mano hanno rami autunnali, un rimando alla natura che è la principale fonte di ispirazione per la creatività di Paola.


Segue la maglieria di Dina Lorenzon, con modelle che sembrano preraffaellite in versione gipsy e ad ogni giro di passerella tolgono uno strato, rivelando ogni volta il virtuosismo di Dina che realizza abiti, gonne, maglie, mantelle, scialli, rigorosamente a mano, creando modelli e motivi in base al tipo e al colore dei filati che sceglie di volta in volta.


Gran finale con la moda uomo di Gianpiero Capitani, che rinnova i modelli classici delle collezioni maschili con originalità ma senza stravaganze, giocando sui tagli e sulle pieghe di giacche e pantaloni e utilizzando tessuti tipicamente maschili in modo inconvenzionale, come nel completo a pied-de-poule, ad esempio. Alcuni modelli sarebbero bellissimi anche da donna. E da donna - vera - sono i due luccicanti abiti da sera che hanno chiuso la sfilata, ancora firmati da Gianpiero Capitani, lineee morbide e tagli trasversali per valorizzare il corpo anche quando la taglia non è una 40.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.