martedì 4 gennaio 2011

Giovani talenti: Pommes de Claire


Pommes de Claire è un marchio fuori dal comune, elegante e retrò (prima ancora che Marc Jacobs s'invaghisse delle linee vintage). Dopo una vita passata sognare abiti dalle linee eleganti come "quelli dei film anni '50-'60", la scoperta di Pommes de Claire a "By Hand" è stata un colpo di fulmine. Ritrovata la sua creatrice, Chiara Salvioli, qualche tempo dopo al temporary shop "Cotè fashion in un cortile", ne abbiamo approfittato per scoprire qualcosa di più su questa linea elegante ma assolutamente portabile nella vita quotidiana di lavoro, commissioni e incombenze varie.
Pommes de Claire, alias Chiara Salvioli, trentatreenne mantovana, lavora come grafica pubblicitaria ma è da sempre appassionata di arte, moda e disegno. La voglia di crearsi da sola i vestiti la spinge a frequentare un corso serale di taglio e cucito e, successivamente, uno di modellista. Le creazioni di Chiara, eleganti e uniche, suscitano l'entusiasmo delle amiche, dalle prime richieste "in amicizia" alla creazione di una linea di abiti completa il passo è breve, e nasce così Pommes de Claire.


Lo stile di Pommes de Claire è attuale ma vintage al tempo stesso, a che cosa pensa Chiara quando disegna i suoi modelli?
Lo stile dei mei abiti ha gusto retrò, glam, pulito e lineare che ricorda gli anni '50 e '60. A volte mi piace giocare con gli stili, rendendo femminile un capo o un tessuto tipicamente maschile. In tutti i miei capi c'è una parte di me, e questo li rende riconoscibili, tante volte mi è capitato di sentire: "MOLTO POM!" per definire uno stile fatto di vecchio e nuovo insieme! Il già visto diventa mai visto un alcuni particolari che definirei  “decadenti – femminili – francesi – da nonna moderna”. 
Quando vado a scegliere i tessuti, ne compro in piccole quantità per tipologia/fantasia/colore, per rendere ogni pezzo Pommes de Claire unico e irripetibile, rigorosamente fatto a mano, con finiture sartoriali curate nei dettagli, dagli inserti di pizzo nelle fodere sempre a contrasto nei capi spalla, alla pochette abbinata per tessuto e fodera interna all'abito minimale con effetto sorpresa... Per garantire ad ogni capo la certezza del Made in Italy prezioso e raffinato, assolutamente diverso dal pronto moda che trova in migliaia di vetrine. Dal mio atelier esce un prodotto di nicchia curato ed amato dalla progettazione alla realizzazione finale! 


Le tue collezioni sono stagionali o segui di volta in volta ispirazioni e suggestioni diverse creando delle capsule collection a sè?
Per quanto riguarda la pesantezza dei tessuti si, ma per quanto riguarda forme e tagli no, ho un mio stile che si evolve nel tempo e che non è legato per forza alle stagioni. Questo mi permette di non rincorrere i tempi frenetici della moda, dove tutto cambia troppo in fretta senza lasciarci di il tempo di capire cosa veramente ci piace. Io ho deciso di fare solo ciò che mi piace pensando a come una donna puo sentirsi femminile, comoda e adatta ad ogni situazione della giornata, senza aver bisogno per forza di un'occasione per indossare un capo che le renda giustizia.


- Hai dei capi che riproponi o cambi completamente ad ogni collezione? A che cosa ti ispiri?
Ho un mio stile fatto di alcuni capi nuovi e altri must che ripropongo, magari con alcune rivisitazioni, ma in ogni caso la mia fonte di ispirazione è la donna con lo stile "Pommes": una donna inconsapevole della sua bellezza, con classe innata e intuito sottile. Io riconosco le "donne Pommes" anche se non sono vestite Pommes... perchè per essere Pommes de Claire non basta essere solo belle, ci vuole ci vuole qualcosa di più. 
E a noi sembra che Chiara e le collezioni Pommes de Claire quel qualcosa in più ce l'abbiano proprio!

Dove trovare Pommes de Claire:
Modena - via Ganaceto 148/b. La Madeleine
Cremona - C.so Garibaldi 53. Cosi Va il mondo
Bologna - I love Shopping - Via San felice 24

Torino - Orfane 30 - Via delle orfane, 30 
Sarzana SP - Fimafedesette - Piazza Firmafede 7 
www.aldomoro5.it - e-commerce
Prossimamente anche a Rimini, Ravenna e Bari.
 Studio e progettazione campioni: 
Atelier Pommes de Claire a Mantova, in via Nievo 5
info@pommesdeclaire.it
www.pommesdeclaire.it



2 commenti:

  1. il vestito grigio è carinissimo!!!
    Un bacione iole



    www.ioleinfashion.com

    RispondiElimina
  2. Anche per me e' stato un colpo di fulmine scoprire Pommes de Claire, al Kitchen of Fashion tutto quello che mi provavo era praticamente suo :) I cappotti sono meravigliosi.

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.