martedì 12 aprile 2011

Giovani talenti: Marina Nekhaeva/MH Design

Marina indossa una sua creazione per la stagione A/I 2010-11

Nelle sue vene scorre un esplosivo cocktail di sangue russo-italiano: Marina Nekhaeva è una poliedrica artista torinese, per lei il termine fashion designer sarebbe riduttivo. Formatasi come pittrice all'Accademia Albertina di Torino prima e presso la prestigiosa facoltà di pittura monumentale dell'Università di Mosca poi, Marina ha una vasta esperienza sia come pittrice che come come scultrice, scenografa e grafica e da qualche anno ha allargato il suo campo di ricerca alla moda, creando un il marchio MH Design
Fedele alle sue origini artistiche, Marina ama interpretare la moda da un punto di vista concettuale, destrutturando capi classici per poi conferirgli nuova vita. 

  La coperta da indossare e un abito scultura firmati MH Design

Nel periodo 2008-2009 la ricerca di Marina si è concentrata sul riciclaggio: dall'idea di riportare alla luce, sotto nuova forma, materiali del passato ma di alta qualità rimasti ingiustamente inutilizzati, è nata la collezione di abiti, mantelle, coperte e manteaux reversibili che avvolgo il corpo trasformandolo in scultura. 

 

La stagione 2010-11 è stata un autunno/inverno all'insegna del colore; cappe e accessori in lana cotta coloratissima per trasformare in un baleno anche l'outfit più noioso, all'insegna del tepore e dell'allegria.


Oggi Marina torna alla carica con una collezione esclusiva per il centocinquantenario dell'Unità d'Italia denominata "MH_150°": una collezione di pezzi unici realizzata con scampoli di tessuto dell'esercito risalenti agli anni '80, impreziositi da decorazioni floreali ricavate da tessuti pregiati, che rendono gli abiti una sorta di "manifesto di pace" della stilista. Abiti che si trasformano in giardino, capispalla, cappe bouquet e mantelle intercambiabili tra loro e dalle molteplici possibilità di utilizzo, dalla grande occasione alla vita di tutti i giorni.


Il colore ricorrente è il verde militare, ingentilito dall'abbinamento col rosa in tutte le sue tonalità, dal fucsia più acceso al romantico cipria. 


All'insegna del military anche gli accessori, tra cui una collezione limitata di 150 shopping bags ricavate dai sacchi militari per la sabbia, per un inconsueto passaggio dalle trincee al fashion di maxi tracolle, zaini e pochette.

foto Stefano Guastella

Per scoprire la collezione completa MH Design, l'appuntamento è venerdì 15 aprile a Torino, da 28E Gallery, via Mazzini 34 (interno cortile) - ore 19.00. Per tutti coloro che volessero fare il bis, una selezione di abiti sarà esposta fino al 20 novembre 2011  alla mostra "Fare gli italiani - 150 di storia nazionale" alle ex OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Corso Castelfidardo a Torino. 

Info e contatti: marina.nekhaeva@gmail.com 


 

2 commenti:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.