domenica 24 aprile 2011

Leather Jackets - dimmi con che moto vai e ti dirò che giacca hai


Come promesso a suo tempo, prendiamo a prestito il titolo di un vecchio album di Elton John per tornare ad occuparci di abbigliamento per le nostre lettrici centaure o compagne di centauri incalliti. Tuttavia, anche se l'abbigliamento motociclistico tende ancora ad essere più tecnico che trendy, non tutte le giacche sono adatte a tutte le moto. Tenteremo quindi di identificare la giacca adatta per l'uso che si fa del "ferro".


Coloro che possono permetterselo, sicuramente si orienteranno su una delle bellissime proposte Belstaff, sia la rivisitazione del classico chiodo (Kyrton) che una giacca più easy come la Naima si adattano perfettamente a scenari da countryside inglese, ideali per una scampagnata a bordo di una Triumph, meglio se d'epoca, una Royal Enfield o, per le più snob, una potente Norton. Nemmeno Steve McQueen resisterebbe al vostro fascino, inguainate in una giacca così sexy ed elegante!

Belstaff Kyrton

Belstaff Naima
Il classico modello quattro tasche (Triumph), sia pure aggiornato, è più versatile e acconsente ad essere sfoggiato persino sulla sella di uno scooterone. Noi però, inguaribili snob, lo vediamo perfetto abbinato a casco aperto e occhialoni per una gita fuori porta scomodamente sedute nel carrozzino di un sidecar. Solo per chi ci vede poco però, perchè tutte le altre potrebbero restare psicologicamente segnate dall'esperienza!

Belstaff Triumph
Che siate solite sfrecciare sulle statali adagiate sul sellino del passeggero di una Yamaha R1, o che la vostra preferenza vada a lunghi viaggi rimirando la nuca del pilota sul sellone di una BMW, questa proposta di Dainese vi renderà sempre ammirate per eleganza e qualità dei materiali.

Dainese G Vintage
Siete delle vere dure? Ideale per qualsiasi modello Guzzi, questa giacca di vera pelle effetto stropicciato è quella che fa per voi. Molto vintage, vi consigliamo di indossarla per un aperitivo in centro convincendo gli astanti che si tratta della vera giacca originale utilizzata da Fonzie, ovviamente acquistata in un negozietto di NY che solo voi sapete. Per la cronaca, Henry Winkler è alto 1,68. Il che rende tutto più plausibile, no?

Dainese G83 Pelle
OK, il femminismo ha cambiato il mondo, ma se a voi piace macinare chilometri sedute in instabile equilibrio su uno strapuntino dietro a un tizio barbuto che indossa un gilet di pelle e tracanna allegramente lattine di birra da mezzo litro, con la sella rasoterra ed i piedi più in là della ruota anteriore, allora quello che vi identificherà come la groupie più cool è questa giacca della linea Harley-Davidson con vezzosi ricami floreali rosa (occhio, nella foto non si vede ma il ricamo sulla schiena è piuttosto importante).


H-D Blooming Sun
Se, au contraire, amate passeggiare per il centro a bordo della vostra 883 monoposto, di certo vi sarà utile un modello più serioso, come questo con le scritte Harley Davison sulle maniche.
H-D Comfort Cruiser
Chi di rosso si veste, in sua beltà confida! Ixon, marchio francese, tenta di salvare capra (tenica) e cavoli (stile) proponendo questa classica giacchetta in colore rosso, per chi ama farsi notare. Se per caso siete alle prime uscite...non temete! I catrifrangenti su spalle e maniche vi permetteranno di essere identificate come pericolo pubblico anche rientrando dal pub a tarda notte!

Ixon Saphir
Siete ragazze cattive? Date gas alla moto e per merenda al fidanzato fate mangiare la polvere? Se vi rivolge il classico sorrisetto di sufficienza al semaforo, queste macchie rosa sulla giacca IXS Lara potrebbero essere l'unica cosa che vede quando sarete ormai distanti in sella alla vostra GSX-R. Siate magnanime... non ditelo ai suoi amici, sempre che lavi lui i piatti per tutta la settimana!

IXS Lara
Un modello classico ma sportivo, questo di MTECH, adattissimo per qualsiasi uso, noi lo vedremmo particolarmente bene su una naked anni '80, come una honda CB 1300, ma anche per qualcosa di più moderno come una Yamaha MT-01. Il fidanzato, se crede, può accomodarsi al posto del passeggero.

MTECH Axel
Dalla linea abbigliamento della Triumph (ferme! quelli che fanno le moto, non l'intimo!) due modelli che dicono di chi li indossa "sono una vera dura". Qualsiasi modello della casa inglese si adatta bene a questa giacca, ma anche marche vintage, come una Indian o, perchè no, una moderna naked.

Triumph Alexandra
A noi piace in particolare lo stile di questo modello, vintage che passione! Siamo quasi certi che anche sfoggiandolo al Tourist Trophy tutti si volterebbe a guardare voi invece della gara... uhmmm forse no!


Triumph Riva
 La guida è un piacere, ma a volte ammirare il panorama lasciando scegliere la strada al pilota non è male! Questo modello della linea MV Agusta (con ricamo col logo MV sulla schiena) è perfetto anche per un passeggio in centro far una corsa e l'altra. Non sempre è piacevole scendere dalla moto per scoprire di assomigliare a un astronauta di ritorno da Marte!

MV MVLJ02C
Infine, se proprio volete mettere le cose in chiaro, che siete voi quelle che guidano il gioco e guai a chi sgarra, la vita è vostra e non siete disposte a delegarla a nessuno, ebbene, il modello che fa per voi l'ha realizzato la MV. Poi però non chiedetevi perchè i ragazzi escono sempre con le altre!

MV MVBRLJ02K


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.