domenica 1 maggio 2011

Ballerine, odi et amo


La ballerina è un modello di scarpe, mutuato dalla danza, che nasce verso la fine degli anni '50, quando inizia ad affermarsi la moda "per giovani"; una volta infatti il modo di vestirsi non era modulato dall'età ma dallo stato sociale ed economico, come ben si vede dalle foto vintage in cui ragazze e signore attempate sono vestite praticamente allo stesso modo.
Il successo della ballerina nasce nel 1957, con Audrey Hepburn che ne indossa un paio bianco (di Ferragamo) nel film Funny Face 1957 con un look che verrà copiato da moltissime ragazze, e si affermerà solidamente all'inizio degi anni '60, ai piedi dell'ineguagliata icona sexy Brigitte Bardot. 

 

Da allora, nonostante la totalità dei podologi la trovi dannosa per la salute dei piedi, la maggior parte degli uomini la trovi poco sexy e un buon numero di donne la trovi troppo piatta, la ballerina resta sulla cresta dell'onda con più alti che bassi.
Ogni anno sembra che debba sparire dalle passerelle e invece, ai primi accenni di primavera, eccola invadere i negozi e tornare prepotentemente tra i modelli più indossati.
Inizialmente fedele alle tipiche scarpe da ballerina e proposta in tutti i colori dell'iride, ultimamente la ballerina si è saputa adeguare alle mode, diventando, a seconda delle tendenze, ora maculata, ora di pizzo, di velluto e anche di plastica.
Il più celebrato produttore di ballerine è Repetto, una ditta - nonostante il nome - francese che inizalmente lavorava solo per la danza; in Italia abbiamo Porselli, che si è mantenuto fedele al modello tradizionale, mentre negli ultimi tempi si sono affermate marche come Pretty Ballerinas e London Sole che propongono una varietà incredibile di modelli (a prezzi non da poco). Ma la ballerina è democratica e la si può anche comprare quasi al prezzo di un panino.

Ballet flats


ballerine azzurre - Repetto
ballerine nere a pois - Marc Jacobs
ballerine gialle in plastica - Kartell
ballerine di pizzo - Pretty Ballerinas
ballerine leopardate - Pretty Ballerinas
ballerine bicolori Mary Jane - Layla
ballerine "mouse" in velluto e pelle scamosciata - Marc Jacobs
ballerine grige pitonate - Pretty Ballerinas







3 commenti:

  1. Un must have: proprio come la camicia bianca...
    Da avere in ogni armadio, in ogni colore e possibilmente, secondo me, indispensabile anche un paio in animal print!

    RispondiElimina
  2. La bella stagione per me comincia con l'acquisto di una ballerina rigorosamente rossa. E possibilmente tonda. Certo che un bel paio di tacchi sarebbe ora che entrassero nella mia scarpiera! Ciaociao!

    RispondiElimina
  3. io adoro le ballerine, anche se mi ammazzano la caviglia enorme e il polpaccio da calciatore e mi servirebbe un tacco per sfinare le cosce e superare il 1.65, non posso farne a meno. Sono così belle!!
    PS:grazie per il commento sui leggings, sono contenta di avere compari d'odio! =)

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.