mercoledì 22 giugno 2011

Giovani talenti: Martina Martiala


Martina Martiala alias "la ragazza della maglieria" è una giovanissima stilista finlandese che ha fatto dell'Italia la sua casa. Arrivata nel nostro paese qualche anno fa per studiare "Fashion design" dividendosi poi tra Torino e Barcellona. Dopo la laurea (nel 2010) ha deciso di fare tesoro della tradizione finlandese per la maglieria con una collezione tutta incentrata sulla maglia fatta a mano, è nato così il marchio Vaara.
Ho iniziato a sferruzzare sin da bambina con l'aiuto di mamma e nonna - ci racconta Martina davanti a una fumante tazza di caffè - mi divertivo a confezionare gli abiti per le bambole, ho sempre avuto la passione per gli abiti e mi divertivo a inventare vestiti sempre nuovi per loro. A dodici anni mi è stata regalata la mia prima macchina per cucire e la mia fantasia non ha più avuto limiti! Così anche "da grande" ho deciso di dedicarmi alla mia passione di sempre, la creazione di abiti, anche se questa volta per donne vere! Ho scelto di privilegiare la maglia perchè è la tradizione del mio paese, mi piace creare completamente a mano un capo, e vedere come ciò che avevo in mente prende forma. La Finlandia ha la tradizione dell'artigianato, del fatto a mano.



Per il momento ogni pezzo della mia collezione è fatto a mano, forse nel futuro avrò bisogno di una macchina per la maglieria per i punti più semplici ma penso che il prototipo lo farò sempre con le mie mani spesso, mentre sto sferruzzando, mi vengono delle idee nuove che provo subito a sperimentare, non è raro che mentre sto creando qualcosa nasca una nuova creazione così, semplicemente da un'intuizione.
La prima collezione firmata Martiala A/I 2010 è andata a ruba, sciarponi oversize, hotpants a vita alta in lana a maglie avvolgenti sono piaciute così tanto che Martina ha deciso di affidare ai ferri anche la collezione estiva.
Per l'estate 2011 ho deciso un cambio radicale della mia palette, normalmente ricca di neutri, a favore di colori accesi: giallo, fucsia, ecc...


Sto realizzando una linea di costumi da bagno di lycra lavorata ai ferri, così da unire la praticità e la leggerezza del sintetico alla texture vintage della maglia. I costumi sia bikini che interi saranno tutti di colori fluo. Per completare il look da spiaggia, ho creato anche una linea di sopricostume e di vestitini più elaborati per la sera.
Nei costumi interi mi sono divertita a filare io stessa il tessuto alternando filati più sottili  e altri più spessi, per un gioco di ombre che, a mio parere, rende il tessuto molto interessante. 


Ferri ma non solo, infatti a Martina non piace limitare la sua creatività a un solo materiale: amo abbinare tessuto e maglia, trovo che il risultato sia più interessante, per questo nella mia collezione estiva non troverete solo capi in maglieria ma anche tessuti, che spesso ho filato e tinto io stessa. Avere la responsabilità completa del prodotto, dalla scelta del filo, alla tintura dello stesso sino alla tessitura della stoffa mi fa sentire il prodotto veramente mio al 100%.


Mi piace seguire l'istinto e l'intuizione del momento, anche nella creazione di un abito mi piace lavorare direttamente sul manichino, drappeggiare il tessuto e vedere l'abito prendere forma, lo trovo più stimolante e creativo che non lavorare con i cartamodelli.
Mi piace realizzare dei tessuti in maglia da poi drappeggiare sul manichino.
Anche per la P/E 2011, come per l'inverno passato,  ho previsto moltissimi accessori.

On line store (qui), per info e contatti visita il sito (qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.