venerdì 22 luglio 2011

La Granda in mezzo al pane


Cari carnivori vicini e lontani, che vi abitiate o siate di passaggio, Torino è la vostra città e La granda in mezzo al pane una delle vostre mete cult. L'hamburgeria che da qualche mese domina su Piazza Solferino è nata su iniziativa di tre amici uniti dalla comune passione per il più celebre dei panini tedeschi. Federico, Fabrizio e Antonio hanno deciso di creare un locale dove poter gustare non solo un prodotto tradizionalmente "divertente e veloce" ma anche buono e, con l'aiuto di Eataly (celebrità cittadina da esportazione - i buongustai di tutto il mondo non avranno bisogno di presentazioni), hanno racchiuso le eccellenze gastronomiche del Piemonte tra due fette di pane. 
Ci siamo divertiti a "smontare" un hamburger e, una volta selezionati gli ingredienti di cui avevamo bisogno, ci siamo affidati a tutta l'esperienza di Eataly per scegliere le materie prime - ci racconta Fabrizio -  la carne è fornita dal consorzio La Granda, pertanto oltre ad essere sicuri riguardo alla provenienza, abbiamo la garanzia che il bestiame sia allevato "all'antica", nutrito bene, rispettando i tempi della natura. Il formaggio proviene dal cuneese (la "Granda" in Piemonte è sinonimo della provincia di Cuneo n.d.r.), e gli altri prodotti (vedi: salse, dolci, pane e bevande) sono rigorosamente slow e chilometri zero. Una scelta che, in una società che privilegia la quantità sulla qualità, può sembrare in controtendenza ma che è invece apprezzata da un pubblico sempre più esigente e alla ricerca, anche per un panino, di un prodotto di qualità! 
Qualche giorno fa, in compagnia di un nutrito gruppo di blogger, siamo stati invitati a testare di persona le specialità della Granda, e dopo una breve visita del locale (accogliente e con tanto di zona bimbi), ci siamo dedicati con zelo all'assaggio di "uno di tutto" senza esclusione di colpi.



 Con la cucina a vista inganniamo l'attesa guardando la preparazione dei panini!



Iniziamo dai classici (qui panino in versione Giotto)
 per poi dedicarci meticolosamente al resto del menù.

 

Il nostro preferito, il Kebabbun: arrosto di bovino piemontese, piada e verdure.


Uno dei classici della cucina piemontese, la carne cruda.


Bloggers in versione eating: Un tocco di zenzero (sopra)
 Tegamini, Davide Licordari, Torino Style e Tuzi fashion tips (sotto)


Dove:
La granda in mezzo al pane è in piazza Solferino 16/a Torino
e ricordate...


2 commenti:

  1. Io ci sono stata di recente e non l'ho trovato tutto questo cult... sotto non c'era l'aria condizionata e si moriva di caldo l'attesa è breve e i panini sono ok... il wi fi non funzionava... l'arredamento non è da locale cult americano
    Secondo me possono migliorarsi!!
    C:

    http://moneygonefor.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. @Chiara: noi ci siamo trovati bene, abbiamo mangiato molto presto (non c'era molta gente) e al piano superiore ed effettivamente non abbiamo notato l'inconveniente dell'aria condizionata. Abbiamo trovato il locale carino, non penso volessero ispirarsi ai classici locali da hamburger americani piuttosto a una rivisitazione in chiave "local". Si può sempre migliorare, tuttavia ci sentiamo di consigliarlo per l'eccellente rapporto qualità - prezzo!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.