venerdì 1 luglio 2011

Pigchic, il libro. Intervista a Demetra Dossi


Demetra Dossi, classe 1989, ha superato le colonne d'Ercole del 2.0 e da poco più di un mese è in libreria con Pigchic. La moda, l'amore e la sfiga. Romanzo fresco e leggero che - come dice la stessa autrice, è scritto per tutti coloro che pensano che l'immagine non sia tutto, ma molto di più - narra le avventure della giovane Dafne nel magico e spietato mondo della moda, al seguito del fidanzato Andrea (precisissimo e tanto "Ing.") e con la complicità del gatto Paolo. In una Milano super modaiola, a bordo della sua bicicletta Dafne salta da un evento all'altro in cerca della grande occasione e, tra incontri straordinari con Ludmilla W. (sorella sfigata della più celebre Anna W.) e qualche imprevisto (vedi lo spettro della ex - Miss Splendida e i turbamenti sentimentali per l'affascinante Edoardo), forse riuscirà a coronare il sogno di scrivere per la prestigiosa rivista GEVOU.



Il sogno di Demetra, come quello di Dafne, è lavorare nel campo della moda e, anche se ha già all'attivo un blog di successo e la pubblicazione di un romanzo, non è ancora arrivata a scrivere per GEVOU

Dafne arriva a Milano!
Da blogger a scrittrice, come nasce il blog Pigchic e come si trasforma in libro? L'idea di creare il blog è nata per caso, un bel giorno mi sono svegliata e ho pensato: "Ma sì, lo creo". A distanza di dieci mesi sono stata contatta dalla Rizzoli che mi ha proposto di scrivere un libro. Ho accettato e così è nato Pigchic.

Dafne alle prese con casa, fidanzato e gatto.

Dafne, la protagonista del tuo libro, è simpatica e un po' pasticciona, ci riappacifica con la figura della fashion addicted sempre perfetta ma anche snob e un po' antipatica; quanto c'è di Demetra in Dafne? C'è tanto ma non tutto. Dafne è pasticciona e allegra come me, però è più coraggiosa (e ha anche un armadio più grande). Ho tanto da imparare da lei.

 
 

I geniali aforismi di Ludmilla W. sono già una scuola di  pensiero per ragazze più o meno giovani. Come nascono?
L'idea è venuta per caso, stavo iniziando il secondo capitolo e ho pensato che sarebbe stato carino inserire degli aforismi. Ho subito scartato l'idea di utilizzare le frasi più citate di stilisti e personaggi famosi, e ho iniziato a inventarne di nuove.

Dafne è un po' goffa, è capitato anche a te di fare qualche "figuraccia" a un evento fashion? Certo, un sacco di volte! E alcune delle gaffe più simpatiche sono finite nel libro, ma non vi dirò quali :-P  

Dafne sbicicletta per la città

Come per Dafne la moda è una delle tue grandi passioni, chi sono i tuoi stilisti preferiti?Ne ho tanti: da Moschino ad Alexander Wang, da Mary Katrantzou a Phillip Lim, la lista è davvero lunga.
 
Hai delle presentazioni in programma? Se sì, dove? Con l'inizio dell'estate siamo tutti troppo impegnati a pensare alle vacanze. Per questo motivo non ci sono presentazioni in programma e tutto è spostato a settembre. Comunque sul sito ufficiale del libro: www.pigchic.it, vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti riguardanti il romanzo, quindi tenetelo sempre d'occhio.




Demetra Dossi 
Pigchic. La moda, l'amore, la sfiga
Rizzoli
15,90 euro

Illustrazioni di Demetra Dossi
Video Valentina Panebianco

2 commenti:

  1. Ciao scusate,
    l'intervista è molto bella, ma per precisazione devo dire che le illustrazoni sono di Valentina Panebianco, del video, mentre di Demetra Dossi, nel blog che presentano i personaggi.

    Ciao!
    V.

    RispondiElimina
  2. @Valez: Grazie per la precisazione, effettivamente ci era sfuggito questo dettaglio ;) Correggiamo subito!
    A presto!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.