domenica 11 settembre 2011

Shopping a Istambul

Ci ha portato a fare shopping per le vie più cool di Tokyo (leggi qui), ci ha fatto conoscere le più belle spiagge australiane (leggi qui), torna su Torino Style la nostra contributor giramondo: Elisa Chīsana Hoshi, che ci condurrà alla scoperta di uno dei suoi negozi preferiti a Istambul!

Beyoğlu. Sulla stradina chiamata da tutti la “Via della Musica”, quella salita piena di negozi di musica (appunto!) e souvenirs che dalla torre di Galata porta su fino alla piazzetta di Tünel, seminascosto in una casetta bianca e azzurra dallo stile tipicamente istambuliano c'è questo bel negozio pieno di cose turche...


Ecco dove trovare tutto il necessario per la cerimonia dell'hammam. Impossibile venire a Istanbul e non provare la carezza tiepida del Bagno turco e la magia del suo rituale, immergersi nei vapori sulfurei e rigeneranti del calidarium! Ecco allora una marea di cosine belle e profumate, realizzate a mano con materiali tutti naturali, proprio come da tradizione.


Asciugamani dalla trama morbida e sottile con cui avvolgere il corpo dopo i vapori del bagno turco - i famosi drappi di cotone di Pamukkale tanto difficili da trovare - saponi natuali di Aleppo, guanti di crine di capra della Cappadocia, coppe per l'acqua istoriate. Per lui, acqua di colonia e saponi da barba alla cannella.


Profumi e vezzi assortiti, lavanda e acqua di rose spray sono presentati con gusto semplice e raffinato, shabby e chic quanto basta per farvi venir voglia di comprare tutto, dato che costa anche pochissimo!


Home Spa Deluxe nasce col cuore”, ci racconta la padrona di casa, un'affascinante expat newyorkese, idee chiare e caschetto biondo. “Commissiono tutto alle donne dei villaggi: una sorta di fair trade a chilometro zero per supportare il loro lavoro, che ci permette di avere prodotti tradizionali di altissima qualità ma a prezzi molto contenuti”. Un set da hammam completo di sapone esfoliante all'alloro, drappo di cotone e guanto di crine costa 9 TL, meno di cinque euro.



Ecco un posto dove fare acquisti intelligenti a Istanbul (anche se siete in cerca di souvenir) con un tocco di Turchia in più: ogni oggetto è avvolto in una cordicella con su la perlina dell'occhio turco portafortuna, il tipico evil eye.


Arriva Domino, la gatta del negozio: miagola mollemente prima di accoccolarsi a ciambella su un asciugamano color ocra; niente da fare, lo stile è davvero di casa qui!


Home Spa Deluxe
Galipede Cad. No. 61,  Tünel - Beyoğlu, Istanbul
0212 293 7244 ~ Homespadeluxe.com

3 commenti:

  1. Che posto fantastico: il negozio delle meraviglie ... e mentre guardavo le foto e i bellissimi colori, ne sentivo pure il profumo!!!
    http://lostinunderwear.blogspot.com/2011/09/lestate-sta-finendo-ma-salviamo.html

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Claudia, è il negozio delle meraviglie!! Mi sono dovuta trattenere per non comprare tutto! Ma domani ci torno... :)

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia! Questa si che è una tappa obbligata per chi visita Istambul! Personalmente sono perennemente in cerca di posti del genere quando viaggio... I saponi sono davvero graziosi e poi io adoro lo stile shabby!
    Un bacione,
    Cocò

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.