venerdì 10 febbraio 2012

Claudia Lotta - sweet designer



A chi non piacciono i cupcakes? La moda imperante dei dolcetti americani è arrivata anche a Torino, dove Claudia Lotta - sweet designer ha aperto da pochi mesi un delizioso (in tutti i sensi) negozio dove gli amanti dei dolci anglosassoni potranno dare libero sfogo ai propri desideri. La bakery di Claudia, a pochi passi dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, propone i grandi classici come brownies, apple pie, fudge, lemon bars, torte e biscotti decorati (si, proprio come quelle dei film!). 
Naturalmente non potevamo resistere a tanta magnificenza e siamo andate a trovarla per un'intervista. Claudia ci accoglie nel piccolo negozio, sembra una bomboniera e subito ci vediamo proiettate nei nostri sogni di bambina: dolci a profusione e clima da casa delle bambole! Davanti a una tazza di thè fumante e a un brownie, Claudia comincia a raccontarci della sua passione per la psicologia (in cui è laureata) e per la pasticceria.  


Mentre lavoravo come psicologa ho sempre tenuto viva la mia passione per la pasticceria, ho frequentato un corso da Lady Chef e durante i miei viaggi in giro per il mondo mi sono sempre interessata alle cucine degli altri paesi - racconta Claudia - in particolare mi hanno  colpito i dolci inglesi e americani, con le loro decorazioni così particolari, così ogni viaggio era immancabimente un'occasione per collezionare libri di ricette, finché ho deciso di trasformare la mia passione in professione e ho frequentato corsi specifici, sia a Londra che a Chicago, dove ho appreso tutti i segreti del mestiere.

Claudia Lotta - sweet designer
Tornata a Torino, ho aperto questa piccola bakery, primo passo nella realizzazione dei miei sogni - prosegue Claudia - per ora mi occupo solo di produzione e vendita ma in futuro vorrei aprire una vera e propria caffetteria dove ci si possa trovare per gustare un dolce e fare quattro chiacchiere in tranquillità.


I dolci che prepara Claudia sono tutti quelli tipici americani, ma in alcuni casi le ricette sono state leggermente modificate per renderle più leggere e appetibili ai palati italiani.
Sicuramente i più scenografici sono sono i dolci decorati "american style" che tutti noi abbiamo ammirato con un po' di invidia nei film. All'interno si nasconde una normalissima torta "classica" ma visto che la fase di decorazione è piuttosto impegnativa (almeno mezza giornata di lavoro per le più semplici!), difficilmente ne troverete di pronte da acquistare direttamente alla bakery. Però, con qualche giorno di preavviso, si può ordinarla scegliendo anche il tema della decorazione, Claudia Lotta realizzerà i vostri cake-dreams più fantasiosi!

San Valentino si avvicina, ecco il regalo perfetto per partner golosi



Per chi si volesse cimentare in prima persona nella realizzazione di cupcakes e altre dolcezze, Claudia ha attivato una serie di lezioni monotematiche dove, seguiti passo a passo, imparerete a realizzare il vostro dolce preferito e al termine della serata tornerete a casa con la vostra torta. Per info su lezioni e orari clicca QUI.


Claudia Lotta - sweet designer è in via Bonafous 7 a Torino



7 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!! Io sono una pasticciona in cucina ma invidio moltissimo chi ha queste abilità manuali così spiccate.
    E per San Valentino questi dolcetti sono proprio indicati :)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Oh! Adorabile!
    All'inaugurazione ne ero rimasta estasiata, amo questi mondi ricoperti di zucchero :)

    MissPandamonium
    Sigma Beauty Giveaway!

    RispondiElimina
  3. un sogno. essendo di torino non me la perdo di certo!
    audrey

    PS: sul mio blog giveaway in corso!

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziosi :)
    kiss

    www.nayralaise.net
    facebook nayra laise vecciarelli

    RispondiElimina
  5. sono stata due volte nel negozio: la prima volta il cupcake al marrons glacé era un po' gnecco, non sembrava freschissimo. La seconda volta, quello al cioccolato era mogliore. Ma trovo che la proprietaria abbia poca idea di come si deve avere a che fare con il cliente. Se uno chiede di comprare 3 cupcakes va in tilt, e ti dice che purtroppo ha scatole solo da due o da 4 cupcakes. Se le chiedi di aquistare i marshmallows che sono lì davanti alla cassa ti dice che sono solo da esposizione! Mi sembra che debba molto migliorare!

    RispondiElimina
  6. L'ultima foto è tenerissima :D comunque ho appena pubblicato un post e mi farebbe piacere avere un tuo commento, eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/02/valentines-day.html
    Reb, xoxo.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, sono settimane che mi riprometto di andarci! Ora che le belle giornate sembrano tornare, una tappa e' assicurata!
    Ale

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.