sabato 25 febbraio 2012

Milano Fashion Week: Bulgari

maxi-foulard che riproduce un bozzetto originale degli anni Sessanta

Il 2012 è per Bulgari l'anno del serpente, un motivo ricco di simboli e significati legato alla storia della Maison sin dagli anni Sessanta, quando Liz Taylor lo rese memorabile sfoggiando sul set di "Cleopatra" un modello in versione orologio decorato da diamanti e smeraldi. Come il serpente cambia periodicamente pelle rimanendo sempre se stesso, così Bulgari si rinnova continuamente rimanendo fedele al proprio stile e ai propri motivi simbolo.

versione in smalto del celebre orologio


Per l'autunno/inverno 2012-13 la linea di accessori sarà dedicata al serpente, con un'interessante rielaborazione di questo soggetto ripresa dagli archivi storici. 
Teste di serpente smaltate a mano compaiono come tema ricorrente sulle chiusure delle borse, le tracolle e i manici riprendono il tema della scaglia, così come il particolarissimo decoro geometrico a smalto delle clutch, che con la loro raffinatissima lavorazione si rifanno alla tradizione gioielliera della Maison.

 
una fase della smaltatura, realizzata rigorosamente a mano

Le pelli e gli smalti sono stati scelti nelle tonalità "icy" che vanno dal bianco calce all'argento specchiato, dal beige al rosa cipria, alternati a colori più forti come il blu e il verde.

cocktail pochette da polso



1 commento:

  1. Questo post sul serpente mi ha "stregato"!!!

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.