giovedì 3 maggio 2012

M come "maledette calorie"!

di Lorena Ruocco, estetista e face trainer


Calorie, maledette calorie.

Ci siamo... è maggio. Di nuovo alle porte dell’estate, pronte più che mai a sfoggiare gambe e braccia toniche, addominali scolpiti e colorito ambrato… come non proprio??
Allora muovetevi! Non c’è tempo da perdere!
Abbiamo tempo ancora due mesetti per rimetterci in forma.
Ma questa volta niente scorciatoie, inganni e trucchi, facciamo sul serio.


Quindi non pensate neanche di ricorrere a pillolette e beveroni vari che promettono miracoli. Proviamo a fare solo la cosa più naturale e giusta per perdere qualche chilo di troppo, in pratica impariamo a tenere sotto controllo la quantità di calorie introdotte e quelle bruciate nell’arco della giornata così da poterci rendere conto di che cosa è realmente necessario fare per ottenere un risultato salutare e duraturo.
In fondo non è poi così difficile, è ovvio che se introduciamo sempre la stessa quantità di calorie giornaliere e non facciamo neanche un po’ di attività fisica che ci consenta di bruciarle sarà ben difficile perdere peso.



A volte può essere utile rendersi conto di quante sono le calorie che assumiamo con il cibo, ed ecco che su internet potete trovare tantissime tabelle che riportano questi dati di solito per 100 gr di prodotto, ad esempio su calorie.it trovate un elenco degli alimenti più comuni e una calcolatrice dove si inseriscono i grammi di alimento così da poter calcolare esattamente le calorie introdotte; mi raccomando, siate oneste con voi stesse, non dimenticate di calcolare i caffè con relativo zucchero, caramelline e snack vari, bibite, grissini, ecc.


Ottenuto il risultato sarete voi stessi a darvi una regolata, naturalmente se non avete particolari problemi di salute o disturbi alimentari che vanno seguiti da uno specialista.
A questo punto sarebbe molto interessante sapere quante di queste calorie introdotte si bruciano durante la giornata e anche per questo internet è pieno di calcolatori di “calorie bruciate” dove potrete inserire le attività svolte, da quante ore dormite a quanto camminate o correte. Vi renderete subito conto che se introducete circa 2000 kcal e ne bruciate un centinaio l’accumulo rimane notevole.
Quindi cercate di mangiare un pochino meno, togliendo gradualmente le cose che sapete essere in eccesso, ogni giorno che passa sarà più facile e non ne sentirete la mancanza.

via The Sartorialist

Lasciate la macchina in garage, tanto non conviene davvero usarla, cercate di muovervi il più possibile a piedi o in bicicletta, portate fido a fare quattro passi appena potete, farà bene a tutti e due. Prima di iniziare datevi delle scadenze e quando ci arriverete sono certa che sarete soddisfatte del risultato.




Per parlare ancora di salute e bellezza, vi aspetto martedì sera, 8 maggio, e i successivi martedì al Qubi di via Parma 75 per Beauty & Food, consigli belli e buoni. Per prenotare info@qubito.org oppure 011.678.77.24 Per info e prenotazioni 011.678.77.24 oppure info@qubito.org

5 commenti:

  1. Facciamo pure MALEDETTISSIME CALORIE :)
    Reb, xoxo.
    PS: Ho appena pubblicato un post in cui indosso
    le Lemaré sneakers, passa a dare un'occhiata, mi
    farebbe piacere avere un tuo commento, eccoti il
    link: http://www.toprebel.com/2012/05/3-maggio-2012-finalmente-il-sole.html

    RispondiElimina
  2. Non sono fatta per il calcolo delle calorie, ma seguirò gli ottimi consigli e stasera (prometto!) vado in piscina ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Bel post! e peccato non abitare vicine...ci sarei venuta volentieri! io in questa stagione sto rimettendo su i miei 4 chiletti persi con tanta fatica! sto iniziando ora a darmi una regolata, ma chissa' se ce la faro'... a presto! msbx

    RispondiElimina
  4. Io sono un'assidua frequentatrice di Calorie.it!
    E devo dire che tenere un diario alimentare è un buon espediente!

    RispondiElimina
  5. Un motivo in più per odiare l'estate. Io la odio, la odiooo. :(

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.