lunedì 18 giugno 2012

be4bag, un progetto 100% italiano

Ci siamo imbattute nelle borse be4bag in occasione della mostra-mercato Botteghe in villa, tenutasi qualche tempo fa nella meravigliosa cornice della Società Canottieri Esperia a Torino (leggi POST) e, proprio curiosando tra le borse, siamo state travolte della veneta simpatia della loro artefice, Claudia Bombieri, e così ci siamo fatte raccontare come nascono le sue be4bag. 
 
 pochette con il manico (toglibile) borchiato

Dopo una lunga esperienza per Safilo e Polo Ralph Lauren, molti anni trascorsi tra New York e Milano e la difficoltà di conciliare il tutto con tre figli e un cane, ho cominciato a sentire il bisogno di un lavoro che si adattasse al mio stile di vita e non il contrario - racconta Claudia - quale migliore occasione per mettersi in gioco dando libero sfogo alla creatività e creare un brand mio? 
E così si presenta sulla scena della moda be4bag, un progetto nato dal desiderio di creare una linea di accessori che rispecchi le esigenze di praticità della donna di oggi, senza sacrificare l'eleganza. Borse che ci accompagnino da mattina a sera, in grado di passare con disinvoltura dalla riunione di lavoro all'happy hour senza essere mai fuori posto! Proprio per questo, molte delle be4bag sono trasformabili, ad esempio la pochette è bicolore, per abbinarsi a qualsiasi look, ed è dotata di un manico - bracciale borchiato che può essere staccato, per renderla più o meno formale.
 
 
Ho lavorato all'estero gran parte della mia vita - prosegue Claudia - per questo con be4bag ricerco un'eleganza che non abbia confini e che possa durare nel tempo, perciò ho deciso di investire in un prodotto interamente made in Italy: dal concept alla realizzazione, le mie borse nascono interamente in Italia. La qualità per me è fondamentale, perciò sono molto attenta alla scelta delle materie prime, seleziono personalmente i pellami (che sono morbidissimi! n.d.r.) e seguo passo a passo la lavorazione, dal prototipo creato sui miei schizzi al prodotto finale che verrà messo in vendita, in un laboratorio vicino a Milano.
 
con be4bag la borsa da spiaggia diventa borsa da città, qui in canvas effetto jeans
bowling bag in pelle con porta I-Pad incorporato per chi non è mai off line
Proprio partendo dalle donne "vere" e dalle loro esigenze, Claudia ha creato la sua collezione di borse, ideate su misura per chi in un accessorio cerca qualità e praticità ma anche un tocco glamour e - non ultimo - un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Be4bag propone pochi ma azzeccatissimi modelli, disponibili in una notevole varietà di colori e finiture; ogni 2 o 3 mesi si introduce un modello nuovo e si aggiungono nuovi colori ai modelli di maggiore successo.

le pochette nei colori della collezione P/E 2012
La collezione Primavera/Estate 2012 è proposta sia in pelle, nei colori del momento (geranio, corallo, verde, arancione) o nelle tinte classiche (blu, beige, miele, bianco), sia in canvas, a righe o a effetto jeans (in blu, rosso o marrone) per un look decisamente estivo.
Tra i modelli di punta, la bb104, ispirata alla bowling bag anni '50. Si può sceglierla in pelle o in canvas con dettagli in pelle e cuciture marroni a contrasto per dare l'idea di robustezza (come nella foto di apertura), ed è corredata da utilissime tasche interne per il cellulare e l'Ipad. 

la bowling bag in versione canvas effetto jeans, sotto i dettagli delle tasche interne per Ipad e telefono


Design vincente di stagione è la shopper ispirata ai sacchetti di plastica che, ormai fuori legge, si tramutano in eleganti borse di pelle: di forma essenziale, la bb105 può essere portata appunto come un sacchetto o incrociando i manici oppure, aggiungendo la tracollina che fa parte del set, trasformarsi in un'elegante borsa a spalla.
 
la bb105 in diverse varianti di colore, sotto in versione tracolla

Con la bb103 Claudia Bombieri ha trasformato la borsa da spiaggia in borsa da città, molto capiente, può però essere ripiegata all'interno e trasformasi in in una borsa più piccola, l'ideale per chi non ha tempo di tornare a casa a cambiarsi e può così passare direttamente dall'ufficio a un evento serale senza sembrare carica come un somaro.

la bb103, qui in pelle color corallo, sotto in canvas rigato


Dove trovare be4bag?
Il fiocco di cashmere - via Morozzo della Rocca 4, Milano
Verger - via Varese 1, Milano
Deposito 54, concept store - via Pasquale Sottocorno 54, Milano
Oppure scrivete a: be4bag@gmail.com 
Per essere sempre aggiornati la pagina Facebook è QUI

2 commenti:

  1. Che idea geniale le pochette bicolore con il manico borchiato ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Mi gustano ASSAI! :D Sarà proprio il caso di andare presto a Milano a fare un bel giretto...

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.