mercoledì 20 giugno 2012

Negozi che ci piacciono - IUDe

abito formalibera nella vetrina di IUDe2
Eccoci al secondo post per la rubrica "negozi che ci piacciono", dedicata ai negozi che scoviamo in giro per Torino e che costituiscono un'alternativa alla moda omologata che si trova facilmente in qualsiasi città italiana. Originalità dei capi, artigianalità della confezione e made in Italy sono alla base della filosofia di questi negozi di nicchia.
Sotto l'acronimo IUDe (che sta per Indipendent Upcoming Designers) si riunisce un collettivo di stilisti, tra loro indipendenti ma uniti da un'unico show room oltre che da un comune modo di "fare moda", all'insegna della qualità, della cura del dettaglio e dell'artigianalità del prodotto. Lo showroom IUDe di Via Melchior Gioia nasce nell'aprile del 2011 su iniziativa delle stiliste Ombradifoglia (leggi POST), Morfosis (leggi POST) e Agata della Torre.
Portare avanti un progetto da sole è molto più difficile - ci spiega Francesca, responsabile dello showroom - questa iniziativa nasce non solo dalla necessità di condividere uno spazio ma anche, e soprattutto, dalla voglia di crescere come designers attraverso il confronto con altri creativi.


Il progetto non è esclusivo ma aperto a nuovi talenti, tanto da portare all'apertura di un secondo punto vendita, IUDe2, a pochi passi da Piazza San Carlo. Nel giro di pochi mesi il gruppo è raddoppiato e ora conta tra i suoi stilisti anche Fuzia (leggi POST), Manuela Gomez (leggi POST) e formalibera (leggi POST), oltre a numerose collaborazioni temporanee.

 

Ombradifoglia da sempre si caratterizza per uno stile destrutturato e "comodo". I capi, disegnati da Elena Pignata - fondatrice del brand - ci piacciono perchè sono estremamente versatili e, con gli accessori giusti, passano con nonchalance dalla cena elegante a un pomeriggio di relax con le amiche. Quest'anno, dopo anni di nero mi sono concessa un tuffo nel colore - racconta Elena - complice un viaggio in Thailandia e uno stock di stoffe orientali che mi sono capitate per le mani,  ho pensato che fosse giunto il momento di arricchire la palette con tonalità forti e allegre.


Alessandra Cappiello dedica la sua collezione di abiti e accessori Morfosis a una donna che ama vestirsi d'avanguardia ma che non trascura la qualità sartoriale. A noi è piaciuta subito per le scollature degli abiti impreziosite da dettagli in pelle cangiante, e non l'abbiamo notata solo noi: qualche tempo fa proprio gli abiti Morfosis sono stati sfoggiati dalla più diva delle dive: Madonna!


Le amanti di linee ispirate all'architettura e all'arte impazziranno per Agata della Torre - torinese trapiantata a Milano - una volta indossati, i suoi abiti prendono vita e non potrete più toglierli


Fuzia, designer di origini tunisine che ha deciso di fare di Torino la sua casa, ha uno stile raffinatissimo e femminile, è impossibile non trovare almeno un capo della collezione da portare a casa!


Manuela Gomez, artista e designer, ha cominciato realizzando scarpe-scultura in creta e mosaico e ha finito per conquistare i piedi delle donne. Ama lavorare con la stoffa, in particolare pizzi e damaschi, ma di recente ha creato una collezione in pelle stampata per conciliare la bellezza del segno grafico e la praticità a prova d'acquazzone.


E infine, l'ultimo arrivato in casa IUDe: formalibera - proposte sartoriali su misura.
La mia prima fonte d'ispirazione sono i tessuti, è fondamentale che siano di prima qualità - dice Melina Benedetto, fondatrice del marchio -  poi sono loro che mi dicono quale forma assumere. Lo stile è il mio, quello che più amo indossare: forme semplici, linee rigorose e asciutte, tinte unite o rigati; anche la palette è all'insegna della semplicità con la prevalenza di colori neutri con qualche tocco di rosso e arancio.


I capi in vendita da IUDe sono spesso pezzi unici, ma se non si trova la taglia o il colore desiderato, no problem, per lo stesso prezzo viene realizzato il capo su misura: questo vale anche per le scarpe, scelto il modello preferito, anche fuori collezione, viene presa la forma del piede e, dopo un po' di attesa, ecco che arriva la scarpa fatta a mano apposta per noi. IUDe ci piace: perchè permette di scoprire sempri nuovi designers, perchè troviamo tanti stilisti diversi in un'unico negozio, perchè è impossibile non trovare qualcosa che dice "comprami subito!".


IUDe - via Melchior Gioia 10B
IUDe2 - via Maria Vittoria 22 
sono aperti dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 19.30 
Per essere sempre aggiornato segui la pagina Facebook (QUI)

4 commenti:

  1. Che negozio fantastico! Capi unici, molto ricercati e addirittura su misura: sembra un sogno ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Quante cose deliziose, ragazze! Ma sapete che io non sono mai stata a Torino? E' vergognoso, lo so, però spero di recuperare prestissimo...anche per venire a trovare Antonella: non la vedo da un po'! Ovviamente vi avviso, così ci si vede, eh :))
    Passate una bella giornata,
    N.

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso!!! Non lo conoscevo!!! :D

    http://thefashionscan.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. @Nunzia Si, devi assolutamente recuperare, noi siamo già pronte per mostrarti tuuti i negozi più belli ;) Un bacio

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.