mercoledì 26 settembre 2012

Oggi mi sento sixties!


Oggi è il giorno per un tuffo nel passato... di tempi mai vissuti, in verità, quando Maurizia e Torino Style erano ancora tutti da progettare. Rivedendo un classico del cinema di sempre come "A piedi nudi nel parco", in cui Jane Fonda fa sfoggio di outfits o meglio di toilettes (come si chiamavano allora) più adatte a una first lady che non a una fresca sposina squattrinata, mi sono così tornati alla mente tutti i vecchi film dove il costumista la faceva da padrone e le dive del momento sfoggiavano un Givenchy con la stessa disinvoltura con cui noi portiamo un denim. Mi è venuta nostalgia di quegli anni in cui essere alla moda era anche sinonimo eleganza, mi è venuta nostalgia degli anni '60!
Come trasformarsi dunque in una vera sixties' girl?
Armadi delle nonne e mercatini vintage sono un ottimo punto di partenza, se poi temete l'effetto "vecchia zia" potete sempre puntare sulle collezioni attuali ma d'ispirazione retrò.
Camomilla Italia dedica la collezione autunno/inverno alle ladies degli anni Sessanta,
da quello che sono riuscita a sbirciare dal catalogo (lo store di Torino, che inaugura sabato 29 settembre in via Pietro Micca  15, è per il momento ancora work in progress) sono in arrivo una cascata di tubini iper-chic e dai collettini bon ton. Il nero è di rigore: è semplice, sfina e risolve tutti i problemi di abbinamento quando si ha fretta la mattina. Per chi vuole ravvivare un po' le tetre giornate invernali, disegni geometrici colorati che ci riportano immediatamente agli anni in cui, sugli abiti, si osava anche il colore.


tubino color block, non vi ricorda un po' gli abiti mod di Twiggy?



 tubino nero con inserti in pizzo e cappottino bon ton, per un tocco di Jakie O.! 
Entrambi sono della collezione A/I 2012/13 di Camomilla Italia




per



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.