domenica 11 novembre 2012

Operae - Mostra Mercato del Design Autoprodotto


Fine settimana di grandi eventi a Torino, alcuni novità del 2012, altri ormai consolidati nel calendario degli appuntamenti cittadini. Abbiamo deciso di iniziare il nostro intenso programma socialite dal centro, prima tappa: Operae - Mostra Mercato del design Autoprodotto che si è tenuta da venerdì 9 a domenica 11 novembre negli spazi della Cavallerizza Reale, un "borgo selvaggio" a due passi dalla Mole Antonelliana. Operae è una manifestazione organizzata con l'obbiettivo di creare una vetrina agli studi di design o singoli designer, artigiani e digitali, che gestiscono tutte le fasi del processo produttivo, dall'idea alla realizzazione fino alla commercializzazione del prodotto. Moltissimi i giovani designer e tante le idee creative e originali, vi proponiamo una piccola rassegna di quelli che ci sono piaciuti di più.



Incombe il Natale, se siete a corto di di scuse per evitare l'ennesima cena con i compagni dell'asilo, colleghi invadenti e vicini di casa, Elyron e le sue "palle" di Natale potranno offrire preziosi spunti a tutti i Christmas-cinici con un'idea semplicissima, palle di cartone da appendere all'albero con scuse per tutte le occasioni, dalle più geniali alle banalità che diciamo tutti i giorni.



Se per voi Natale rappresenta ancora profumo di biscotti sfornati, fruscio di carta da regalo e focolare domestico, orientatevi a colpo sicuro sulle creazioni dell'Atelier Carta Bianca: decorazioni, alberi, presepi, rigorosamente in carta bianca disegnate e assemblate a mano, a misura del vostro spazio.


                         

Zup è un laboratorio di idee perugino che a Operae ha presentato una serie di piatti di design essenziale a cui viene applicata una mascherina con disegni di animali buffi. Il nostro preferito, quello qui sopra che, ci ha detto una zupdesigner, è anche il più difficile da realizzare.



Da Vilnius, le decorazioni in legno ispirate alla tradizione etnica lituana di Etno Design, uno studio creativo nato con il proposito reinterpretare in modo informale e leggero l'eredità culturale baltica. Il sito fortunatamente dispone di traduzione in inglese e in italiano perciò si possono ordinare i propri animaletti preferiti, corredati da una scheda che ne illustra la simbologia, senza troppe difficoltà.



Una lampada a incastro di Alessandra Scarfò Design, una giovane creativa che lavora molto sui materiali e produce elementi d'arredo, installazioni artistiche, allestimenti insieme a pezzi più easy come orecchini di plexiglass molto divertenti e piccoli oggetti.



Per una tisana perfetta, la tazza con timer per tempo d'infusione calcolato al secondo. Questa e altri oggetti di ceramica, come le tazzine da caffè con gancio per appenderle come se fossero vestiti o il portauovo con scomparto per riporre il guscio rotto, sono opera di Amir Alizade, giovane designer iraniano che vive e lavora a Milano.



Besignlab produce oggetti di ricerca, perlopiù di arredo, lavorando molto sui materiali, in particolare il legno, come potete vedere da questa poltrona con portariviste incorporato, disponibile anche in formato mini per i bambini


                         

Jamais Sans Toi è un laboratorio dedicato alla produzione di gioielli in ceramica aperto nel 2011 da due sorelle, una attrice, l'altra scultrice, che hanno unito le loro competenze in un progetto di successo, tanto che le loro creazioni già sono vendute in tutta Italia. Nella foto vedete una collana che a seconda del gioco del legaccio può essere indossata come girocollo o pendente.



Tellersmith è un progetto torinese nato di recente con il proposito di creare prodotti concreti, molto curati nella qualità del design, dei materiali, della lavorazione, al di là delle "firme", spesso prive di un reale valore. Ad Operae espongono un borsone da viaggio, realizzato in diverse versioni, e la praticissima borsa da bici, studiata per essere attaccata e staccata con la massima facilità dalla due ruote.



E parlando di bici... Fix your bike: questi barattoli contengono il nuovo look della tua vecchia bici, adesivi pre-tagliati per tutte le parti del telaio con istruzioni "for dummies", un kit fai da te con le grafiche ideate dallo studio tagmi e stampate su film polimerico garantito a prova di palo, catena e agenti atmosfetici. E quando ti stufi, basta scaldare il il rivestimento con il phon per sollevarlo facilmente senza lasciare residui di colla o altro.


bici vestita!


Operae - Mostra Mercato del Design Autoprodotto
Torino, Cavallerizza Reale (Via Verdi) 
9-10-11 novembre 2012 

 

2 commenti:

  1. questa fiera dev'essere splendida...non ne sentito parlare mai prima d'ora...spettacolo!!!

    RispondiElimina
  2. Quante meravigliose idee in vista del Natale!!!

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.