domenica 9 dicembre 2012

By Hand - L'edizione di Natale



Al Circolo dei Lettori di Torino, dal 7 al 9 dicembre, si tiene l'edizione natalizia di By Hand, un temporary shop dedicato a abiti, accessori, home design, in serie limitate o pezzi unici, brand e collezioni indipendenti non sempre facili da trovare, create da designer che lavorano pezzo per pezzo, a misura umana con attenzione alla qualità dei materiali e delle tecniche.


Jamais sans toi è un marchio nato da poco che propone gioielli realizzati esclusivamente in ceramica. Bolle e cerchi, in bianco, rosso o nero, creano collane, bracciali e anelli che possono essere indossati in modi diversi, a seconda di come viene regolato il cordoncino, come potete vedere nella foto sopra e in quella sotto: la stessa collana, portata lunga o corta.

 

Con la firma Animanili gli abiti di taglio essenziale e classico realizzati da Carlotta Fiorini diventano unici grazie agli animali dipinti da Serena Balbo, insieme a aggetti di arredo, quadri e piccoli gioielli tutti dedicati ai poetici animaletti.


 Sassicartaforbice, oltre alla consueta collezione, quest'anno propone una linea di abiti e accessori in maglia (nella foto qui sotto vedete un porta pc) e condivide il suo spazio con  i lavori in carta di Satyrika, eleganti e originali. A noi è piaciuto il vaso per fiori (ovviamente anche loro di carta) a forma di corsetto.


Luisa Bruni è un'eclettica disegnatrice di gioielli romana, da poco trasferitasi a Torino. I suoi gioielli uniscono la preziosità dei materiali all'originalità delle forme: qui sotto vedete gli anelli della serie "plink" e "grattachecca".

 

Altri lavori di Luisa Bruni ispirati al mondo della natura, sotto il set "cra cra", quattro orecchini a forma di foglie e fiore di ninifea che possono essere assemblati a piacere.

 
 

Alessandra Scarfò Design
presenta la sua collezione "Merci di culto", orecchini di plexiglass tagliati a laser nelle forme di oggetti di uso quotidiano o architetture-simbolo come la Mole Antonelliana o la Statua della Libertà. Nella foto sotto, un'edizione limitata di collana in pelle borchiata con ciondoli di plexiglass.


La ceramica di All White per Natale si tinge anche di rosso: l'ultima novità sfornata da Daniela Orlando sono le decorazioni per l'albero, mentre prosegue la produzione di gioielli e oggetti rigorosamente bianchi.



Borse e pochette di ogni forma e foggia per il brand che non a caso si chiama On my own. Shopper in tessuto con pochette compagna, borsetta da polso in cui tenere l'essenziale quando non si ha voglia di uscire appesantite, borsine portatutto in tessuti da arredamento allegri e coloratissimi, insieme alle pochette in pelle e a quelle in feltro bicolore realizzate una per una, tutte diverse, da Simona Pavese.

 

Unomi, laboratorio di ceramica torinese, produce "oggetti da vivere": vassoi, bicchieri, ciotole, piatti diventano speciali con la lavorazione raku e le decorazioni ideate da Cristina Bosellli.

Se sapessi fare la maglia vorrei questa ciotola porta - gomitolo!

A ByHand anche la maglieria di Bow, cachemire etico e ecologico disegnato a Torino e prodotto in Nepal. La particolarità di Bow, oltra ai prezzi "friendly" è l'originalità degli abbinamenti e la varietà di colori, sempre diversi da una stagione all'altra.

 


Trakatan è una linea di abbigliamento e pelletteria "hart made", ideata da un gruppo di creativi torinesi e, dal 2010, realizzata dai detenuti del carcere delle Vallette con tecniche artigianali ormai in via di estinzione.

 
 

Mani 100% handmade vuole vestire tutte delle donne dai 15 ai 90 anni e perciò utilizza stoffe recuperate per abiti in jersey, dai toni neutri, che si adattino agli stili più diversi. A noi sono piaciuti soprattutto le giacchine in bianco e nero.
.
 

Escaping from... è un brand creato da due amiche bellunesi che disegnano le borse che vorrebbero usare tutti i giorni, piccole, femminili e pratiche, in fuga da zaini e borsono sovraccarichi. Le pelli sono di alta qualità, scelte da ritagli e scampoli, i dettagli vintage, la lavorazione è affidata a un vecchio artigiano di grande esperienza. Il risultato sono borse eleganti  e versatili che si discostano dai modelli extra size ma riescono a contenere agevolmente tutto il necessario.

 
 

E per chiudere, i gioielli in resina di Sometimesomewhere, attuali e ironici con un sapoere vintage.


Qui l'elenco completo dei designer presenti


By Hand #07 è a Torino, al Circolo dei Lettori - Via Bogino 9
Orari: sabato 8 dicembre: 11-21 - domenica 9 dicembre. 11-19

1 commento:

  1. Quante belle cose! Finalmente anche gli artigiani di qualità si possono mostrare. grazie. interessa anche a noi.

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.