mercoledì 6 marzo 2013

Kamiceria - nati per la camicia

di Francesco Pennaroli


I lettori dotati di migliore memoria ricorderanno che  tempo fa Torino Style aveva pubblicato un post sulle caratteristiche fondamentali delle camicie da uomo. E' quindi con gioia che abbiamo aderito all'invito del sito Kamiceria.it ad una prova del loro servizio di e-commerce.
Il sito, indirizzato al pubblico maschile, propone camicie, maglie e cravatte selezionate fra ottimi marchi nazionali ed internazionali, oltre a una vasta scelta di prodotti con il marchio Kamiceria.
In quanto principale collaboratore maschile di Torino Style ho raccolto con piacere la sfida, ed eccovi il risultato della mia accurata analisi.

La confezione regalo, dotata di pratiche maniglie
All'arrivo nella home page ho apprezzato lo stile semplice e intuitivo. Il menu di navigazione (sempre lo stesso in tutte le sezioni del sito: molto rassicurante!) si trova nella parte alta della pagina e si espande da solo al passaggio del mouse, permettendo di raggiungere velocemente la pagina del prodotto che si sta cercando. 



E' anche presente una sezione dove sono elencati tutti i brand trattati dal "negozio": per ciascuno di questi viene riportata una breve storia del marchio ed il link al sito della Casa. Si tratta di un servizio non strettamente collegato alla vendita di un prodotto in particolare, ma comunque utile: permette di capire meglio provenienza e "filosofia" dei capi, oppure di fare una ricerca per marchio invece che per tipo di prodotto. Una vera rivelazione per lo shopping delle mie amate cravatte inglesi, tradizionalmente difficili da trovare girando per negozi, dove fra l'altro hanno prezzi improponibili. Qui ne ho trovato un buon assortimento a ottimi prezzi.

Confezione regalo con biglietto augurale
La sezione camicie è divisa in due parti, una per i tessuti "normali" ed un'altra specifica per quelle realizzate con tessuti "no stiro" realizzati con particolare trattamento delle fibre. Nessun timore per i puristi della qualità come me: per la maggior parte si tratta di prodotti 100% cotone; il trucco è nel trattamento, non nella composizione dei filati! Qualunque sia il tipo di camicia preferito, si può selezionare a piacere la vestibilità scegliendo fra Classic, Custom e Slim, a seconda che si preferisca un taglio più tradizionale o moderno ed attillato.



Da tutte le pagine del sito si può raggiungere un link nel quale sono riportate le misure standard per i tre tipi di camicia, molto utili nel caso di dubbi.
Per il mio tipo di fisico, normolineo e "imponente", meglio andare su un taglio classico e confortevole!



Un pratico menu laterale aiuta a filtrare i prodotti visualizzati in base alle proprie esigenze di misura, taglio, tipo di colletto, tipo di tessuto e molte altre opzioni.
Passando con il mouse su uno specifico modello di camicia viene visualizzata una foto del tessuto, proprio come se si guardasse il campionario dal proprio camiciaio di fiducia.

La camicia nella sua scatola
Cliccando su un modello specifico si entra in una pagina di dettaglio per il prodotto in cui è riportata una utile tabella descrittiva di tutte le caratteristiche e le foto del prodotto indossato da un modello; sempre dalla stessa pagina è possibile selezionare la taglia desiderata (sono riportate solo le taglie disponibili, utile funzionalità per non perdere tempo selezionando prodotti che in realtà non sono a magazzino).
Per qualsiasi prodotto acquistato è possibile richiedere gratuitamente il ricamo delle proprie iniziali (scegliendo fra vari tipi di carattere e colori del filo), un dettaglio che per me fa davvero la differenza fra "una camicia" e "la mia camicia". 



Anche la confezione regalo è gratuita e oltre al pacchetto prevede un biglietto con messaggio personalizzabile.
Sia la spedizione che il reso (a parte, comprensibilmente, nel caso che alla camicia abbiate fatto apporre le cifre) degli acquisti sono gratuiti, una politica che trovo imprescindibile per il settore abbigliamento.

Una camicia di ottima qualità, ideale per la primavera alle porte!
Per far gridare al miracolo anche un acquirente pignolo come me si potrebbe soltanto migliorare la qualità delle foto del tessuto delle camicie, soprattutto per quanto riguarda la resa dei colori (anche se - a onor del vero - il problema è di difficile soluzione perché dipende anche dal tipo e dalle impostazioni del monitor dell'utente), e aggiungere fra le informazioni caratteristiche del prodotto la grammatura del tessuto, un aspetto che spesso viene trascurato (online non l'ho mai trovato) ma che per me è fondamentale, soprattutto nell'acquisto online dove non è possibile valutare il tessuto al tocco.

Messo alla prova, il sito si è dimostrato facilmente navigabile, dotato di buon assortimento, di un attento rapporto prezzo/qualità e - infine - di un servizio di consegna efficiente (dentro un imballaggio adeguatamente protettivo). Last but not least la registrazione dei clienti è semplice e veloce e non richiede dati non necessari.
In un mercato dove serietà e professionalità sono tutto, Kamiceria ha passato l'esame di Torino Style!

2 commenti:

  1. Questo post lo passo a mio marito, consigliandogli in particolare la sezione "no stiro": geniale ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ma che idea meravigliosa! Dovrei proprio sperimentare questo sito, mio marito ne sarebbe molto entusiasta visto che è fissatissimo con le camicie! ;D

    Un bacione,

    Benedetta

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.