mercoledì 13 marzo 2013

Pietraquadra - stone jewels

Ciondolo in marmo nero Belgio e passamaneria
Trova il pezzo giusto e la forma verrà fuori da sola. 
Il marmo custodisce dentro di sé l'oggetto che sarà, e dentro a frammenti di pietra Valeria Eva Rossi, architetto e designer di Pietraquadra, ha scorto e liberato monili dalle forme semplici e al tempo stesso inconsuete.


anello in argento e marmo 
Le origini carraresi di Eva non potevano che incontrarsi con la passione per il marmo: è un materiale che ho sempre amato - racconta davanti a un caffè in una mattina di quasi primavera - e che, da architetto, ho sempre utilizzato in maniera tradizionale; fino a quando, per caso, durante un sopralluogo in una cava, ho notato dei ritagli di pietra abbandonati. E' stata una folgorazione, questa pietra meravigliosa non aveva nulla da invidiare alle pietre dure tradizionalmente utilizzate in gioielleria, così ho cominciato a lavorare a una linea di bijoux in marmo e sono nati i primi pezzi Pietraquadra. 
Contrariamente a quanto si pensa, il marmo una volta lavorato è liscio, caldo a contatto con la pelle e niente affatto pesante (che è  sempre la prima domanda che mi viene rivolta)!



Essendo il marmo un materiale inconsueto, ho deciso di valorizzarlo con un design semplice e lineare che potesse essere indossato con disinvoltura in tutte le occasioni - prosegue Eva - per la prima collezione ho abbinato la pietra con sete pregiate, poi ho deciso di valorizzare il bianco e il nero delle pietre con tessuti in tinta e passamanerie raffinate.



La scelta dei materiali è molto importante per Eva, a cui piace contrapporre al marmo bianco di Carrara il nero Belgio, molto pregiato per l'assenza di venature, ma la stessa cura la pone anche nella selezione delle passamanerie, create da un'antica manifattura torinese proprio su disegno della Rossi.


bracciale in tessuto con fibbia in marmo 
Anche la funzionalità del pezzo è molto importante, per questo motivo, una volta disegnato e sapientemente lavorato da un artigiano del marmo, Eva testa di persona il prototipo per qualche tempo: per me è molto importante che i miei monili possano essere indossati sempre senza risultare scomodi, solo portandoli in prima persona posso rendermi conto che non siano effettivamente pesanti o scomodi; una volta passato il test avvio la produzione vera e propria.


ciondolo della linea marinière in marmo bianco e passamanerie blu intrecciate con nodi marinari


I gioielli Pietraquadra si trovano:
A Torino - Migo Design, corso Matteotti 45
Ad Alessandria -Galleria Artechiara, piazza Garibaldi
E- shop - Opening Soon!


Pietraquadra è anche su Facebook, cliccate Like QUI per essere sempre aggiornati!


per


2 commenti:

  1. sono davvero interessanti questi gioielli e bello il fatto che siano legati alle sue origini....ci piace ;)!


    lens & anything else

    RispondiElimina
  2. belli davvero!!! molto eleganti e anche originali!!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.