martedì 6 maggio 2014

Troclì, gioielli da Torino a Montmartre


Tra le tante creatrici di bijoux che noi di Torino Style abbiamo conosciuto in oltre quattro anni di bloggeraggio, ce n'è una diversa dalle altre, e se continuate a leggere scoprirete il perché... I gioielli Troclì sono delicati e leggeri, realizzati con metalli, pietre, decorazioni recuperate da Enza, lavorate con grande perizia tecnica e assemblate con originalità e eleganza. Sono tutti pezzi unici e se ne vedete uno che vi piace particolarmente dovete affrettarvi ad accaparrarvelo, perchè vanno a ruba.


Non ci dilunghiamo con troppe parole perchè Madame Troclì si presenta benissimo da sola:
Mi chiamo Enza Prunas-Tola, sono nata a Torino nel 1964 e dal 2001 creo bijoux. Ho esordito a 20 anni come odontotecnico, non so quanti denti di cera ho modellato, così ho incominciato ad amare la materia da plasmare. Gli interventi maxillo facciali a cui ho partecipato per anni in sala operatoria mi hanno insegnato a maneggiare abilmente attrezzi di precisione. Ma cosa c'entra tutto questo con i bijoux? Oh c'entra, eccome se c'entra: nel 2000 mi sono ritrovata a Milano con un sacco di tempo libero e mi piaceva andare in giro per cercare tutto ciò che smontato, ripulito, limato, forato, insomma manipolato e lavorato in qualche modo mi sarebbe servito per creare qualcosa da indossare che potesse valorizzarmi.


 Fino al 2009 ho sempre gelosamente tenuto tutto per me. Quando poi, nel 2010 sono arrivata a vivere a Parigi le cose sono cambiate, mi trovo a disposizione un mondo di fili, fregi, resine, pietre e più mi infilo in questi irresistibili vicoli dove un timido sapore di antico si confonde con una sfacciata innovazione, più ci trovo qualcosa di nuovo e fantastico per creare. E qui, complice questa magica atmosfera e l'inaspettato consenso delle parigine che non mi lasciano il tempo di creare e subito desiderano acquistare, nasce "Troclì" il marchio che ho registrato.


Desidero ancora farvi notare lo studio particolare che rende ogni singola creazione unica e distinta. Le scelte degli abbinamenti e dei materiali sono frutto di lunghe scorribande per i defilati mercatini e le affascinanti boutique di questa città e il risultato è un prodotto artigianale delicato che deve essere maneggiato con cura.


Per saperne di più e scoprire dove trovare i bijoux Troclì, potete consultare la pagina facebook

3 commenti:

  1. Mamma mia che belli! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  2. Le sue creazioni sono stupende! Troppo carina la storia sulle origini della sua passione per i gioielli! :)
    P.S. Hai indovinato cara! BIS!!! ;D

    Bacioni,

    Benedetta

    RispondiElimina
  3. Che bello Benedetta, non vedo l'ora di conoscerlo/la!

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.