martedì 9 dicembre 2014

Roba da Fumne -Temporary shop


Fumne è un progetto etico e sociale dedicato alle detenute del carcere Lorusso e Cotugno di Torino di cui abbiamo parlato QUI. Grazie all'impegno dell'associazione La Casa di PInocchio, le donne hanno la possibilità di impiegare positivamente il loro tempo sfruttando le proprie capacità o acquisendone nuove nei laboratori artigianali dove vengono realizzati accessori, poi venduti in diverse occasioni.




Ora la formazione data dai laboratori si rafforza con il progetto "FumneIndependent", un percorso di due anni che punta a dare alle detenute competenze professionali per potersi inserire adeguatamente nel mondo del lavoro una volta uscite dal carcere.
Monica Cristina Gallo, la responsabile del progetto, ci spiega che l'idea è nata in seguito alla richiesta di supporto di una ragazza che, dopo aver scontato la sua pena, ci ha contattato per avere consigli su come avviare un laboratorio di sartoria. Con questo progetto - continua - lavoriamo per ricostruire un futuro per le donne detenute, puntando al reinserimento in società di chi, dopo aver scontato la propria pena, rischia di non avere gli strumenti giusti per ricominciare.



La Casa di Pinocchio, insieme ad un team di professioniste e grazie anche al sostegno della Compagnia di San Paolo, offre un corso base di business plan, ricerca di finanziamenti, coaching, comunicazione, da cui sono uscite sarte, parrucchiere, orafe e dog-sitter. Dalle testimonianze delle donne coinvolte, si vede come per loro sia importante sia avere informazioni pratiche su come muoversi per avviare un'attività in proprio sia acquisire fiducia nelle proprie capacità e capire come utilizzarle per ricominciare una vita indipendente.







Se apprezzate questo progetto e avete la curiosità di vedere gli oggetti usciti dal laboratorio di Fumne, potete andare da marte 2.0, in via delle Orfane 24/D a Torino, dove fino al 24 dicembre troverete gli accessori di Fumne  e molti altri prodotti delle carceri piemontesi (Il Temporary Shop è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20, giovedì venerdì e sabato fino alle 23).




1 commento:

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.