venerdì 19 dicembre 2014

Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare - la recensione

Non tutti sanno che... qualche anno fa, in occasione del 150°dell'Unità d'Italia, Torino è stata sede di diversi raduni militari. In questa occasione ho avuto l'opportunità di lavorare per il negozio di gadgets gestito dall'Associazione Nazionale Alpini. Un tappa forse poco glamour ma molto felice del mio curriculum, in cui sono stata coccolata come mai mi era successo sul posto di lavoro (e temo non accadrà mai più...).   


insieme al mio staff in un momento di relax

Tra i  prodotti in vendita c'erano anche quelli dello Stabilimento Chimico Farmaceutico MilitareFondato nel 1853 per volere di Carlo Alberto, aveva il compito di preparare tutti i medicinali necessari per il servizio sanitario e veterinario militare; oggi collabora con altre Istituzioni del settore producendo diversi tipi di materiali sanitari (oltre ai farmaci, prodotti alimentari, cosmetici, liquori e integratori). 
Noi naturalmente non ci siamo fatte sfuggire l'occasione per testarne qualcuno e ce ne siamo innamorate follemente! 
Prodotti dal rapporto qualità prezzo imbattibile, una volta riservati solo ai militari e alle loro famiglie, oggi lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare li ha messi a disposizione di tutti sull' on line shop, perché non approfittarne?!


Crema dermofila - 100 ml (10 euro)

Questa crema mi ha letteralmente conquistata, si stende bene, si assorbe in fretta ed è eccellente sia come base da trucco che come crema notte. L'eccellente rapporto qualità -prezzo fa sì che sbaragli qualsiasi concorrenza sul mercato. Io l'ho utilizzata principalmente come crema viso ma in realtà le sue origini sono quelle di una crema multi-purpose (non credo che i militari, almeno gli uomini, facciano largo uso di crema viso), è eccellente per scottature, prurito e irritazioni della pelle.
La crema dermofila vince il premio di mia crema preferita in assoluto! 



Soluzione dermofila - 200 ml (10 euro)

E' stretta parente della precedente ma dalla texture un po' più liquida. La soluzione dermofila è adattissima ad essere utilizzata come crema corpo ma la sua composizione la rende perfetta anche come struccante (così ci si strucca ed idrata in un colpo solo) o per lenire piccole ferite, ideale quindi anche come dopobarba.

  

Dentifricio alle erbe - 100 ml - (2.50 euro)

Ok, non sarà fighetto e "instagrammabile" come il Marvis ma questo dentifricio è fresco, fa il suo dovere ed è certo più virile del dentifricio alla violetta (se non mi date retta poi non lamentatevi che gli uomini non sono più quelli di una volta).


Acqua di Colonia - 100 ml. (12.50 euro)

Quale profumo piace davvero agli uomini? Nessuno, temo, ma a tutti piace l'Acqua di Colonia. A lui perchè sa di fresco (ma virile), a voi perchè basta una sniffata per tornare indietro a quando la poltrona più comoda erano le ginocchia del nonno. 



Cioccolato militare - 100 gr. (1.60 euro)

Non tutti quelli che hanno fatto la naja ne serbano un buon ricordo, ma tutti quelli che hanno fatto la naja rammentano con affetto il cioccolato militare. Regalatelo a Natale alla vostra dolce metà e lo vedrete piangere dalla commozione manco fosse un I-Phone 6 (e spenderete molto meno).


Boli con mentolo ed eucaliptolo - 50 gr. (2.60 euro)

Tossetta che non passa? Allergie alla polvere/polline che danno fastidio alla gola?
Con i boli passa tutto in un batter d'occhio, come diceva uno slogan dei miei tempi "provare per credere"!


I prodotti citati in questo post sono stati da me acquistati e testati. 
Questi stessi, e molti altri, li trovate nell' on line shop dell'Istituto Farmaceutico Militare.

1 commento:

  1. Parlo riguardo la crema dermofila,lo avuto regalato un vasetto tanto tempo fa da un amico perché avevo le mani screpolati riguardo l'allergia ai componenti del cemento, basta un piccolo quantitativo per trarne vantaggio all'arrossamento e squamazione e trovare un sollievo di freschezza, dura tanto perché la uso maggiormente in estate, ora la sto finendo e cerco dove comprarla, qualcuno mi può dare l'indirizzo a cui rivolgermi. grazie.

    RispondiElimina

Questo blog è copyright di Torino Style. Testi e fotografie, se non diversamente indicato, sono copyright degli autori o dei contributors.
Nessuna parte di questo sito, dei post e delle immagini può essere utilizzata o riprodotta senza consenso esplicito e comunque sempre citandone sempre la fonte.